Differenze home.html vs index.html vs .it
Auteur : Matteo C.Ciao, sto usando da poco Website x5 13 e mi trovo in difficoltà su vari fronti, il primo:
Ho cambiato la home classica (progetto vuoto) cambiando nome in "chi siamo", ovviamente mi rendo conto che questa è una prassi da non farsi ma facendo l'upload del sito esso risulta irraggiungibile scrivendo l'indirizzo www.tecnoklean.it
Da google come primo risultato veniva fuori www.tecnoklean.it/home.html che risultava anch'essa irraggiungibile fino a che non ho cambiato il "chi siamo" in home semplicemente rinominando la pagina su website x5 ma risultava ancora irraggiungibile essendo index.html. Dal secondo risultato di google invece il sito era raggiungibile e potevo navigarci, salvo non riuscire comunque ad avere il .it e basta.
Cambiando anche il campo "proprietà pagina" con la spunta su "nome file generato"in home (avevo provato precedentemente anche da filezilla ma faceva dei conflitti) sembrava tutto ok da google ma digitando l'indirizzo direttamente su browser non funziona.
Detto questo il secondo problema (ho host Aruba) è che non mi fa l'esportazione diretta, non riesce a creare la cartella. Con un altro sito (meno laborioso) lo fa tranquillamente sullo stesso host ma indirizzo ftp diverso. Devo quindi optare per l'upload con filezilla.
Please help me
il sito per essere raggiunto deve avere una index.(html o htm o php)
...per Aruba devi verificare di esportare nella cartella corretta. (potrebbe essere www.tecnoklean.it)
Per la home page o pagina principale DEVE chiamarsi
index
che poi sia .html o .php , dipende dalle casistiche ma SEMPRE
index
Se non esiste la pagina index (su alcuni host si chiama default) ...
... chi cerca il tuo sito con l'url normale o digita semplicemente avrà in risposta l'errore di pagina o sito non trovato...
cioè quello che succede ora...
Il fatto che non fosse ancora indicizzata è un problema diverso.
Poi il discorso di aver rinominato "chi siamo" in home... potrebbe, anche, essere una buona scelta visto che la pagina era indicizzata...
Auteur
Quindi probabilmente prima la pagina era indirizzata con il vecchio /home.html e avendola come /index.html non la vedeva google.
Ora google la vede ma rimane il problema appunto del normale .it
Quindi la rinomino come /index.html ? Posso farlo direttamente da Filezilla? Con un rinomina?
Qualche casino secondo me lo ha fatto anche Aruba, prima l' Ftp non andava, e me lo han messo a posto. Poi un sito faceva l'upload giusto e l'altro no anzi si miscelavano il vecchio sito (anche se lo cancellavo manualmente con Filezilla) sia il nuovo sito.
Etc etc..
No !
se devi rinominare devi farlo all'interno del programma per far si che le pagine siano sincronizzate.
Mi pare l'hai già fatto online ...
perchè vedo online una index.html
rinomina nel programma la pagina che si chiama home.html in index.html e poi riesporta...
Auteur
Si quello si, stavo facendo prove, ho in ufficio un vecchio Windows xp e dubito possa installarci il 13. Mi dici dove devo rinominare? Nel campo che ho scritto sopra o basta rinominare la pagina?
Eventualmente posso chiamare la pagina "pincopallino" e poi mettere index nel campo sotto.
Scusa ma lo sto usando da una settimana e son le prime cose che faccio.
...conviene allora dare una lettura al manuale ...
su XP , non puoi installare più nulla.
Per rinominare in passo 3 Mappa
scegli la HomePage
proprietà
verifica in basso che ci sia
nome del file generato:
index
Auteur
Ok fatto, ti ringrazio. Adesso dovrò capire cosa fare, la mia pagina home NON ha nome in basso, ma comunque genera un index.html. Se mettessi la pagina iniziale mi crea per un index.php e un home.html (la pagina di benvenuto e la home).
google fa riferimento sempre a /home.html in quanto per moltissimo tempo ho avuto una pagina di benvenuto quindi o aspetto che si adatti oppure faccio come ho fatto adesso, creare una pagina ghost (non visibile) e rinominarla home.html
Ho risolto comunque grazie. Per l'errore in esportazione e obbligo ad usare filezilla per l'upload non saprei come risolvere.
Stessa cosa per (mi ero accodato ad un altro post sull'argomento) il footer, sul mio pc non funziona, mi costringere a spegnere il programma da gestione risorse in quanto non salva e rimane in anteprima senza visualizzare nulla.
...com'è online ora va bene...
per google ci vorranno giorni prima che si aggiorni ...
devi , se non l'hai ancora fatto iscriverti al google webmaster tool e comunicare la sitemap e poi attendere che reindicizzino.
per altri problemi apri un nuovo post, meglio aprire un nuovo post , per essere seguiti sull'argomento e personalmente , mai accodarsi, poichè la problematica potrebbe essere diversa.
se questo è risolto chiudilo con corretto.
Auteur
Scusate non volevo riaprire un nuovo post. Adesso ho un problema, non riesco a rinominare la mia pagina "home" con casetta in index. Ovviamente posso modificarla con filezilla etc ma dal programma mi dice:
questo nome è già usato
La pagina di ingresso era stata aperta e poi nascosta. Ma mi da comunque errore. Se invece la attivo e provo a cambiare il nome della pagina ingresso mi viene segnalata la casella di spunta come grigia e quindi impossibile da cambiare.
Come posso fare per non dover fare altri passaggi?
Ho provato anche a copiare tutta la home in un nuovo progetto ma essendoci la home casetta non so se posso.
Cosa faccio cancello la home casetta nel nuovo progetto e mi tengo la home che ho copiato con l'icona del mondo?
Thanks
Se non ti fa cambiare nome e ti dice che c'è già un'altra index... (forse la pagina di ingresso ?)
Se non la usi più quella la elimini... così poi ti farà rinominare ...
Se vuoi comunque conservarla prima rinomini la index in qualcos'altro e poi rinomini la home in index...
La HomePage (casetta) una volta definita non la puoi copiare/spostare dato che è una pagina speciale (la copi ma non sposta la casetta...)
Ricorda ovviamente che la index è indinspensabile.
Auteur
Ok problema risolto. Ho tolto l'immagine caricata sulla pagina ingresso e rinominato la home. Con quell'immagine evidentemente la pagina ingresso, anche se disabilitata, faceva vedere al programma che esisteva una index anche se disabilitata.
Infatti la home (casetta) non me la faceva rinominare in index. Sia se la pagina speciale ingresso c'era (LEI AVEVA IL NOME INDEX) , sia se la pagina ingresso era disabilitata.
Quando la pagina speciale era attivata inoltre NON SI POTEVA cancellarla o rimuoverla.
Thanks
... non credo che hai risolto alla meglio, avendo questo di risulta...
http://www.tecnoklean.it/index.php
http://www.tecnoklean.it/index.html
http://www.tecnoklean.it/home.html
... per come relazionato il sito attualmente la pagina "index.html" sarebbe da eliminare dal web, e la pagina "index.php" (Pagina di Benvenuto) non vedo perchè sia in .php
... e c'è una incongruenza nella sitemap ove è dichiarata la pagina: http://www.tecnoklean.it/index.html
... però, ...per mettere realmente le cose in ordine, ...dovresti eliminare nel progetto al Passo_1 la Pagina di Ingresso, azionare Ctrl+Anteprima, verificare che il file della HOME sia realmente "index.html", verificare anche che le relazioni dalle altre pagine puntino sulla "index.html", quindi procedere alla esportazione completa del sito in rete, ove poi eliminare la pagina "home.html", o sostituirla con una pagina neutra con redirect sulla INDEX...
.
Auteur
Ciao scusa il ritardo, ho eliminato la index PHP che mi era rimasta da un vecchio progetto uploadato con filezilla.
La mia home ora è .index
Poi c'e' la home.html che è quella con lo slide (che toglierò dopo o la farò diversa)
Adesso google va su index e andrebbe bene (credo)
PROBLEMA 1 - barra blu sotto il menu che sposta il sito in giù solo nella .index nelle altre non c'e', non c'e' nessun oggetto con bordi etc quindi non capisco
PROBLEMA 2 - scritta sulla versione smarphone google-site-verification=vMEDPz5B3SchwDV3L1_TpxBwElcZapjwTftEtLUWx_w
PROBLEMA 3 - menu su smarphone che esce dallo schermo, non capisco come mai mi sembrava di avere risolto il discorso di oggetti fuori da header o footer
Auteur
PROBLEMA 4 nel footer le immagini facebook e googlemaps con showbox e url non visualizzano nulla.
@Matteo , apri un nuovo post ... per i nuovi problemi ... rispecificando i link del sito ...