Cerca nel sito
Auteur : Gianfranco G.
Visité 1675,
Followers 2,
Partagé 0
tra le 80 e più novità di questa versione, noto, non ha trovato posto una evoluzione della funzione ‘cerca nel sito’ che, soprattutto per siti di grandi dimensioni e con molti contenuti, è una funzione fondamentale. Mi pare di notare che non sia mai cambiata dalla versione 8 in poi. Sarebbe utile quanto meno introdurre la possibilità di impostare la ricerca in base alla ‘corrispondenza esatta’ delle chiavi di ricerca.
Posté le
Auteur
Attualmente la funzione, se utilizzi più parole chiave, ti rimanda alle pagine in cui queste sono presenti anche singolarmente (il che ci può pure stare), senza poter forzare la corrispondenza esatta (naturalmente le virgolette in stile google sono fuori discussione), ma restituisce un risultato anche se sono parte integrante di altre parole. Provate ad esempio ad inserire un articolo determinativo o una preposizione semplice e avrete un risultato sorprendente (centinaia di pagine che non c'entrano nulla con quanto cercato).
Volendo, in attesa di eventuali migliorie/modifiche, puoi implementare il cerca di google all'interno del sito...
https://support.google.com/customsearch/answer/2630969?hl=it
Auteur
grazie per il suggerimento, che a me era già noto, tuttavia può essere utile ad altri ‘lettori’. Tuttavia, prevedendo questo forum la possibilità di postare idee, ribadisco che a me parrebbe molto buona, come idea, migliorare questa funzione poiché, a mio parere, l’inserimento in un sito di quello personalizzato di Google (che funziona molto bene) mi dà l’idea di qualcosa di poco professionale. Chi naviga in siti di una certa qualità, normalmente, se previsto, trova un proprio motore di ricerca interno e solitamente funziona molto bene. Ora, poiché Incomedia innova con una frequenza annuale il proprio software, introducendo cambiamenti spesso radicali tra una versione e l’altra, mi chiedo come mai tralasci di migliorare alcune funzionalità essenziali. Ho già detto in altre occasioni che l’azienda farebbe bene a concentrarsi su di una versione più a lungo, rendendola maggiormente performante, ed eventualmente proporre nuove caratteristiche come oggetti opzionali a pagamento, migliorando costantemente quelle di base incluse di default nel programma. Naturalmente io non sono un esperto di marketing e non discuto le politiche aziendali che, naturalmente, restano assolutamente libere, ma sto semplicemente offrendo loro uno spunto di riflessione sulla base di un franco confronto tra produttore e consumatore. Sempre che abbiano la voglia di leggere, sempre che qualche moderatore non ritenga opportuno nascondere arbitrariamente il messaggio.
Buongiorno Gianfranco,
grazie per la tua idea che verrà inviata al nostro team di sviluppo per essere valutata.
Speriamo,
sono 3 anni che l'avevo proposta...
+1