Disattivare Screenshot
Auteur : Fabrizio Ciccarelli
Visité 543,
Followers 2,
Partagé 0
Spesso è necessario proteggere il proprio sito internet dai plagi di chi non è capace nemmeno di rendersi un concorrente originale e dunque chiedo se c'è quale minima possibilità di disattivare lo screenshot della pagina.
Premetto che il tasto desto del mouse è stato già disabilitato (grazie a Incomedia per averlo inventato).
Posté le
Esitono metodi per disattivare qualsiasi cosa ma, purtroppo, esistono anche metodi per aggirare le restrizioni che metti... Hai detto che hai disattivato il tasto dx del mouse sul tuo sito ma se metti qui il linko ti dimostro che entro comunque nel sorgente delle tue pagine semplicemente tramite browser che permette di farlo senza tasto destro, sono limitazioni che lasciano il tempo che trovano.
Auteur
Patrizia intanto grazie anche per avermi risposto all'altro post. Purtroppo esiste la possibilità di plagio e in qualche modo devo difendere il mio operato e l'attività che ho creato senza andarmi ad imbarcare in cause legali che portano via solo tempo. Lo so, è un grande dilemma e credo di non poterlo ignorare.
Scrivi bene chiaro che i testi sono sotto copyright così come tutto il sito e che non deve essere copiato nulla e se trovi plagi denunci, non serve a nulla disattivare perchè, chi vuole, prende ugualmente.
Auteur
Ma già se clicchi con il tasto destro appare il copyright. Certo una scritta sul sito non sarebbe male, funzionerebbe forse da antideterrente. Sei una fonte d'ispirazione, complimenti.
Ciao Fabrizio,
come detto gentilmente da Patrizia, purtroppo non è possibile disattivare tale opzione. I browser per caricare il tuo sito devono obbligatoriamente scaricare i contenuti (testi, foto, codici etc.). Una volta che tali dati sono sul device del visualizzatore non c'è modo d'impedirne un uso scorretto.
Trucco banale per bypassare la funzione di WebSite X5 è quella di aprire prima una pagina vuota con il debugger già aperto e poi caricare il link su di esso.
Ci sono software che sono capaci di copiare un sito intero e replicarlo su un dominio proprietario, tanto per dirti le possibilità fraudolente.
Puoi solo bloccare l'IP ed effettuare un lavoro di protezione inverso, ovvero grazie ai motori di ricerca fare un'ispezione inversa.
Esempio banale, c'è un sito che ha scopiazzato quello d'Incomedia, che si riesce a trovare proprio perché è una copia 1:1 dei contenuti. In questo caso parliamo di una violazione abbastanza evidente. I motori si sono fatti furbi e penalizzano enormemente tali azioni ma al contempo sono un valido strumento per la ricerca.
Come procedere per tutelare i tuoi diritti e quelli dei tuoi clienti? In via pacifica, comunicando al soggetto la rivendicazione e richiesta di rimozione immediata, notificando in aggiunta al provider il reclamo. In caso di esito negativo si procede in via giudiziaria.
Ovviamente casi del genere sono estremi e bisogna valutare il tempo e il denaro che potrebbero richiedere.
molto più semplice cliccare Ctrl e U e si vede tutto...
Auteur
Gabriele C. è stata molto gentile ed esaustiva Patrizia a delucidarmi su questo problema. Tu mi hai dato praticamente il colpo di grazia :-) Eh sì, è proprio vero che il digitale è molto complesso ed è veramente dura resisterci perchè potresti imbatterti in guerre legali senza fine per far valore i tuoi diritti. Grazie anche a Mirko Boschetti.
Con questo codice dorrebbe "bloccare" i tasti. Alla fine dei conti se uno ha cattive intenzioni si può copiare un sito per intero con tutte le cartelle etc.
Non volevo darti il colpo di grazia, ma comunque farti notare che purtroppo alla fine dei conti chi vuole può.
Basta pensare ai siti pirata. Hanno di tutto e "rubano" ad aziende con dipartimenti legali da far paura. La finanza li butta già e dopo un po' ritornano nuovamente online.
Auteur
Gabriele C. il "colpo di grazia" era solo un modo di dire per sdrammatizzare una situazione che mi disarma e come dici tu rubano ad aziende grandi e nonostante tutto tornano di nuovo a colpire.
Grazie per il tuo aiuto e ti auguro una buona domenica.
Figurati! Grazie e altrettanto