Importare un sito fatto in html....
Author: Massimo P.
Visited 3286,
Followers 1,
Shared 0
Non credo che ci sia una procedura automatica per cui vorrei saopere quale è il modo migliore per importare in Website X5 un sito fatto in html (ossia importare i file della root e delle cartelle che compongono il sito).
Grazie in anticipo.
Posted on the
il modo migliore e unico (penso) è rifarlo da zero, con i file che recuperi...
non l'unico, ma di gran lunga il più conveniente
Author
Mi autorispondo e introduco io un metodo easy di importare su Website un progetto di sito in HTML.
Premesa: hai il tuo bel sito/template in HTML quindi hai una cartella con i file html di root e le varie cartelle che contengono i file e script necessari per il corretto funzionamento del sito.
Così facendo se apri l'anteprima della pagina vedrai che la pagiona è stata correttamente importata in Website ( perchè ci sono sia la corretta struttura delle cartelle del sito che i codici della pagina al giusto posto). Facendo il punto 3 per tutte le pagine che compongono il sito avrai l'intero sito perfettamente funzionante e importatio in Website.
La cosa più interessante è la segente: il metodo sopra consente di impostare un sito html "esterno" ma non consente di lavorae sul sito con Website sfruttando gli oggetti da inserire ossia se vuoi cambiare qualcosa del sito ti tocca andare a lovarare direttamente sul codice inserito. Ebbene con un piccolo trucchetto si può sopperire a questo inconvenionente usando il tag php "require".
Come posso lavorare sulla pagina importata con website x5?
In pratica con il metodo sotto è possibile inserire, in un punto di qualsisi pagina importata, una sezione che corrisponde ad una nuova pagina generata in website, lavorando sulla nuova pagina normalmente (ossia aggiungendo i vari oggetti con tutte le loro caratteristiche...). Fai così:
Così facendo puoi inserire nella nuova pagina generata tutti gli oggetti che vuoi e lavorarci normalemnte in Website come fai di solito. Tutto ciò che inserirai nella pagina "sezione1" apparirà nella pagina importata dove hai inserito il tag " <?php require('sezione1.html'); ?> ".
Unico inconveniente è che se visualizzi l'anteprima della pagina importata non visulaizzerai la parte contenente la pagina "sezione1" che hai inserendo (perchè in anteprima website non può interpretare il codice "<?php require('sezione1.html'); ?> ") ma se importi il progetto on-line potrai visulizzare normalmente la pagina con la sezione1 presente in essa.
Author
Riassumo:
con il metodo esposto sopra si può:
sia importare in Website un intero sito/template HTML esterno (non è una procedura automatica ma non ci vogliono più di 5 minuti);
sia lavorare "normalmente" sulle varie pagine importate con Website, sfruttando tutte le sue caratteristiche (ossia inserendo in una pagina importata i vari oggetti, effetti, plugin...).
Se ho capito bene la tua procedura poco "pratica"(*), eviterei di illustrare un metodo di "inclusione" di una pagina completa di doctype, head, body etc... in un'altra.
In genere include e require si utilizzano per includere porzioni di codice, script php etc... e NON per una pagina completa.
Per questo c'è iframe, anche se è da sconsigliare per altri motivi.
* quoto Mirko e Fabio per evitare anche probabili conflitti con eventuali script etc...
... l'avevo immaginato che si trattasse di integrazione di pagine esterne, (e non di clonazione, da preferire, come già indicato)...
... per me la soluzione IFRAME sarebbe da preferire, semplice, immediata e senza stress, magari in pagina senza applicare la grafica; ...provalo e ti stupirai, e poi sarai libero di optare per il metodo che più ti aggrada...
.
ciao
Author
esattamente, evitando iframe per vari motivi (tra cui SEO), si utilizza il tag "require" (ma anche include può andare) che di solito è usato per inserire una porzione di codice ma nulla vieta di usarlo per inserire l'intera pagina.
In realtà il metodo esposto sopra è estremamente pratico perchè in 5 minuti importi un intero sito HTML in Website, e in 30 secondi (ossia inserendo un solo tag "require" nella pagina di destinazione), puoi cominciare a lavorare su una pagina normalmente come fai negli altri progetti di website e sfruttare al 100% le potenzialità di website.
* I conflitti con eventuali script li puoi evitare all'origine perchè li puoi insere nella pagina madre (ossia quella importata dove apparirà la pagina/sezione) ma non credo ci siano problemi ad inserirli (in modo oculato) anche nella pagina/sezione.
A parte la tua errata convinzione, due doctype, due tag html, due tag head, due tag body nella stessa pagina: anche se i browser sono molto tolleranti, non vi lamentate se si presenteranno dei problemi.
Inoltre, se guardi al SEO, dovresti guardare anche alla validazione.
Un codice pulito, aiuta.
Author
KolAsim è vero la clonazione sarebbe da preferire (ossia invece di inserire tutto insieme il codice della pagina da importare la ricreo uguale come pagina di Website) ma oltre ad essere più lungo come metodo non sempre è una strada possibile o consigliabile con website (ad esempio per siti responsivi la clonazione con website puro non è possibile).
Col metodo sopra invece in 5 minuti fai tutto e un sito responsivo rimane responsivo e puoi lavorare normalmente con website e le sue funzionalità.
Prova e vedrai.
... certamente, ...sono d'accordo, anche io l'ho fatto con qualche esempio da qualche parte, ma per una pagina HTML occorrerebbe qualche intervento in più ed è per questo che preferisco l'IFRAME, SEO a parte, e che non sarebbe rilevante, potendo essere indicizzata sia la pagina ospite che l'originale; ...comunque il tuo resta pur sempre un bello e valido metodo, e grazie per averlo condiviso in Answers, e ne terrò memoria
.
ciao
Author
lemonsong hai ragione, avresti nel codice due html, due head e due body e dal punto di vista della validazione non sarebbe il massimo e occorrerebbe fare un po' di attenzione a cosa inserisci nella head della pagina/sezione. Però al di la della validazione, dal punto di vista SEO e di risultato gradfico finale non noto incompatibilità (semmai l'unica accortezza è quella di usare per le pagine/seziione le media quary in siti responsivi ma questa è una caratteristica di website). Il metodo serve anche ad avere poi una semplice gestione del progetto con website (hai le tue pagine madre ed hai le tue pagine/sezione da gestire normalmente nella mappa di website).
poi tutto può essere migliorato...
Author
se poi Website ci desse la possibilità di creare una pagina bianca dove inserire solo codice senza hatml, head o body (cosa già richiest da un'anno, basterebbe da proprietà - esperto - estenzione del file generato" avere la possibilità di scegliere un'estenzioen tipo txt o roba del genere ) sarebbe di sicuro meghlio in varie occasioni.... e ne guiadagnerebbero i progetti fatti con website.
... questo è già possibile da adesso, ed è per questo motivo che parlavo di qualche intervento in più e di pagina senza applicare la grafica;
... in poche parole devi estrapolare le varie dichiarazioni LINK REL, SCRIPT, STYLE, (eventuali), da copiare ed incollare nella sezione ESPERTO | HEAD (controllando che siano rispettate le relazioni); ... fatto questo, devi selezionare la parte di codice compresa tra BODY | /BODY (body esclusi), copiarla ed incollarla in Oggetto Codice HTML, e non avresti bisogno di "include"...
.
ciao
Author
non ho mica capito bene cosa intendi e come fare, in pratica ?
Author
ah si ok ho capito ma così facendo ogni volta che fai un cambaimento ad una pagina devi rièrendere il cosice della pagina e reincollarlo nell'oggetto html...
Author
Eliminazione doppi tag html, head, body...
per quello che avevamo detto sopra credo di avre trovato un metodo che elimini i doppi tag, che consiste nel trasformare i doppi html, head e body presenti nella paghina/sezione in "commenti", in modo tale che vengano interpretati dal browser come semplici commenti al codice e non come tag (in pratica si fa quello che dicevo sopra ossia si sfrutta una pagina creata con website come pagina di puro codice). In pratica:
A parte il fatto che i commenti CSS si scrivono così /* sono un commento */ per tutto il resto... no comment.
a sto punto esporti le tue pagine html, inserisci dei livelli come menu che puntino alle tue pagine esportate ed hai fatto....anche se non ne capisco il motivo, visto che non potrai mai modificare niente di quelle pagine....tieni il sito vecchio e fai prima...
Author
si vero, sopra al punto 1 in "proprietà - esperto - prima dell'apertura del tag HTML" inserire la stringa: " <style> /* ". In "dopo l'apertura del tag body" inserire la stringa: " */ </style> ".
... potresti postare il link del sito ed anche quello delle pagine esterne per poter valutare...
.
Author
vedi prova qui:
http://www.macroweb.it/2/4/home-fullwidth-slider-pop.php
è un template bootstrap responsivo e i box gialli sono quelli introdotti con Website (ossia sono la pagina/sezione il cui indirizzo è http://www.macroweb.it/2/4/sezione2.html )
... forse ho capito, diventerebbe un OGM...
.
ciao
Author
somiglia più ad un innesto di quelli che fanno in agricoltura...