Domanda da profano sui Tag Titolo
Author: Gabriele D.Buongiorno,
essendo completamente a digiuno di codice HTML, chiedo rinforzi a voi ! Dalla guida di WS si evince che per ottimizzare in maniera manuale i TAG dei titoli bisogna scegliere, in "Gestione automatica dei Tag", l'opzione "H1 per Titolo della Pagina" e poi disattivare la visualizzazione dei titoli nello "Stile Testi". E fin qui ci siamo.
A questo punto, sempre la guida, dice che si possono indicare manualmente i Tag da H1 fino a H6 (o tramite Oggetto Titolo, o tramite Oggetto Testo con codice HTML attivato ed inserimento dei Tag <h1></h1>, così via).
A questo punto, vorrei sottoporvi 3 possibili situazioni tra cui devo scegliere, e capire come inserire correttamente questi Tag (ho fatto diverse ricerche per risolvere da solo il problema ma non ci sono riuscito!):
Caso n.1: Nell'header ho un Titolo generico per la descrizione del sito (es. "Fotografia e Stampa FineArt"). Nel Body, ho un Titolo che mi indica il contenuto principale della pagina (es. "Stampa Fine Art"), e poi più Celle ognuna contenente più sottottitoli (es: "carte fineart", "applicazione su pannello", ecc.). In tal caso come si distribuiscono i Tag ? H1 per il titolo nell'header, H2 per il titolo di pagina, H3 per i sottotitoli ? Oppure il titolo dell'header non c'entra niente con il contenuto della pagina ?
Caso n.2: Stessa situazione del caso n.1 ma senza Titolo generico per la descrizione del sito nell'header. Cosa cambierebbe ?
Caso n.3: Nell'header ho un Titolo generico per la descrizione del sito (es. "Fotografia e Stampa FineArt"), nel body non ho un titolo che mi definisce la pagina (sostanzialmente questa sarebbe la homepage) ma ho solo sottotitoli che richiamano ad altre pagine (es. una cella che richiama "Stampa Fine Art", una cella che richiama "Corsi di Fotografia", ecc.). Come applicare i Tag in questo caso ?
Ringrazio fin da subito chiunque abbia la pazienza di aiutarmi !
... sarebbe meglio consultare ed approfondire in ambiente SEO in rete...
... H1 >> H6 sono sempre stati usati, non è una novità, ed in sostanza servirebbero per rilevare e catalogare meglio il contenuto della pagina per i motori di ricerca, ma è tutto relativo ad altri fattori ed aleatorio...
H1 > titolo del sito; ... ...(oppure Titolo della Pagina )(*);
H2 > Titolo della Pagina; ... (*)(oppure sotto titolo della pagina);
... H3 ... K6 > per Capitoli, Paragrafi e sotto paragrafi del contenuto della pagina, e per questi non ci sono limitazioni, ...adatti a pagine coplesse e molto articolate...
... in linea di massima bastano H1 e H2 ...
... google spesso indicizza facendo apparire in anteprima la semplice descrizione, e spesso quella prelevata dal contenuto della pagina...
... come detto inizialmente, per chi ci tiene!, sarebbe meglio documentarsi in RETE...
.
Author
Come strategie SEO non sono completamente a digiuno. Ho per esempio chiaro il fatto che H1 (che deve essere unico per ogni pagina) e H2 sono i tags più importanti e che vanno scelti con particolare cura a livello di contenuto e di keywords, tutto in relazione anche al contenuto del testo presente nei paragrafi della pagina. Che poi spesso i motori di ricerca possano prediligere la semplice descrizione della pagina può essere vero, ma credo che una buona ottimizzazione su tali TAGs non possa far altro che bene.
In realtà stavo appunto cercando di capire come sfruttare le possibilità che Website X5 mette a disposizione. Non essendo pratico di HTML, non capisco se gli eventuali "titoli" che si potrebbero inserire nell'header vanno considerati parte della pagina oppure no (per questo avevo fatto l'esempio del caso n.1). Ma pensandoci meglio credo che ciò non avrebbe senso dato che se un titolo nell'header avesse associato il tag H1 allora tutte le pagine avrebbero lo stesso tag H1, giusto ? Quindi mi vien da pensare che dovrei associare H1 al titolo principale della pagina (nel body) ed H2 agli eventuali sottotitoli di quella pagina e non dare alcun tag all'eventuale titolo contenuto nell'header. E' questo il modo corretto di procedere ?
Altra cosa che non mi è chiara è il caso in cui una pagina non ha un vero e proprio titolo. Se ad esempio nella hompage metto una serie di paragrafi (con loro titolo e descrizione), ma tutti riferiti al contenuto di altre pagine, allora a logica mi verrebbe da pensare che quei titoli debbano essere catalogati tutti come H2, mentre l'H1 non ci sarebbe. Ma è possibile saltare l'H1 per una pagina ?
Spero di essere stato più chiaro.
...tutto ciò che va in campo SEO è teorico...
Questi due brevi articoli, però, ti possono chiarire alcuni concetti e rispondere alle tue domande:
http://www.seoperseo.it/usare-bene-tag-h1-h6.html
e
http://www.guadagnareconunblog.com/2014/06/heading-tag-corretto-utilizzo-delle-intestazioni/