Form non ricevo emails nemmeno nella posta dello stesso dominio
Author: Viviana F.Vi contatto perchè sto riscontrando seri problemi con il formulario di website x5. Infatti molte persone contattano il sito tramite form e tali messaggi non arrivano alla mail impostata su Website x5. Ciò accade con mail diversa dal dominio (ad esempio mail di Gmail o di altro dominio) ma anche con mail dello stesso dominio del host in cui è ospitato il sito creato con website x5.
Quando avevo impostato l'invio a mail di Gmail le emails provenienti da yahoo non arrivavano mai e anche con altre mails.
Impostando il form per ricevere i messaggi nell'indirizzo di posta elettronica dello stesso dominio del sito, i messaggi di chi contatta tramite form arrivano ad intermittenza...e quindi perdo messaggi importanti per sempre!
Ho contattato anche il host e questo sostiene di non essere responsabile del problema...
Temo che qualcuno abbia inserito nelle cartelle del mio spazio web file che provochino una situazione come questa per impedirmi di ricevere emails (perchè purtroppo non è la prima situazione anomala che riscontro)
Ho cercato di analizzare i files ed individuato un file ad es. email_log che non ho inserito io e che non è presente in altri progetti che ho creato e che contengono form funzionanti.
Un ulteriore esempio nella cartella “imemail” vi è un file imEmailForm.php e altri 650 files del tipo imEmailForm_0st1i2h!l.php e con altre diciture tutte iniziano con imEmailForm_XXXXX.php
Lo stesso progetto semplicemente tradotto in altre lingue non ha tutti questi files ad esempio....Perchè si creano questi files e perchè sono così tanti?
Spero mi possiate aiutare al più presto. Grazie.
... quindi per logica funziona; ...il problema "intermittenza" potrebbe dipendere da un server economico che non gestisce risposte e-mail simultanee...
... potresti aver fatto uso di altri moduli simili, o sostituiti, pertanto i files di controllo verrebbero duplicati per non interferire tra loro...
... attendi lo STAFF che potrebbe darti altre indicazioni...
.
Author
Grazie mille della risposta KolAsim!...spero di trovare una soluzione con urgenza!
Dici che magari il mio host ha servizi più costosi che potrebbero risolvere la quetsione...? quali?
Attendo intanto anche aiuto da Incomedia Buona giornata!
ciao
.
@Viviana, ma stai usando la mail abbinata al dominio ?
perchè quella è l'unica che garantisce sempre l'invio
Mi introfulo in questa discussione per cercare di capire come funziona. Se io sto su aruba e ho 5 email INFO come azienda e 5 moduli contatti che sono legati in maniera differente a 5 e-mail del dominio come funziona l'invio visto che si dice che bisogna mettere solo l'email principale? Cioè se sul modulo contatti nr.3 ho messo e-mail *** ma la mia e-mail principale (diciamo una delle 5) e pincopallo.it, funziona ho tutti e 5 i moduli devono avere la stessa e unica e-mail pinco pallo.it? E se è così, io che gestisco la posta, come faccio a capire che quella e-mail era indirizzata solo all'amministrazione ossia a info.amministrazione.it??? In parole più semplici bisogna avere solo una e-mail dove far convergere tutte le richieste?
... il progetto permette una e-mail valida come mitt. del sito per gli invii del form; ...eventualmente nel pannello online /admin/ ...puoi effettuare i test MAIL e verificare direttamente...
.
Roberto, puoi mettere diversi moduli di contatto nel tuo sito con diverse mail, ogni email inviata da un determinato modulo di contatto arriverà nella specifica casella mail inserita sottoforma di indirizzo e-mail di RICEZIONE nelle impostazioni di quel determinato modulo (mail che si inserisce alla voce: "E-mail destinatario") ma come mittente TUTTE le E-MAIL avranno il mittente inserito sottoforma di E-mail al PASSO 5/Esportazione nei parametri FTP. É questa la differenza rispetto a prima.
Poi all'interno di ogni mail che ti arriva sarà comunque visibile la reale mail dell'utente che ha compilato il modulo di contatto (a patto che nel modulo di contatto sia presente per l'utente un campo da compilare con la propria mail oltre a nome, cognome, messaggio ecc.). Da quell'indirizzo mail potrai rispondere al reale utente che ti ha scritto.
Spero di essere stato chiaro
Author
Prima di tutto ringrazio tutti voi sempre attivi e disponibili!
Chiedo a Giuseppe dove trovo questo punto che descici "ma come mittente TUTTE le E-MAIL avranno il mittente inserito sottoforma di E-mail al PASSO 5/Esportazione nei parametri FTP" perchè nella mia versione di website 16.3.1 non lo trovo purtroppo e quindi non capisco a cosa tu ti riferisca quando cerchi di spiegare a Roberto come fare...e magari può essere utile anche a me!
Author
In pratica se tu inserisci come e-mail al PASSO 5 l'indirizzo mail richiesto obbligatoriamente, esempio:
pippo(@)tuosito.com(le parentesi le metto se no viene oscurato l'indirizzo mail sul forum)
e inserisci 2 moduli di contatto sul sito con i seguenti indirizzi e-mail:
- Modulo 1: fabio(@)tuosito.com
- Modulo 2: gianni(@)tuosito.com
Le e-mail inviate dal Modulo 1 ti arriveranno tutte sull'indirizzo associato fabio(@)tuosito.com.
Le e-mail inviate invece dal Modulo 2 ti arriveranno regolarmente sull'indirizzo associato al Modulo 2, cioè gianni(@)tuosito.com
Però entrambe le mail avranno come mittente l'indirizzo specificato al PASSO 5, cioè pippo(@)tuosito.com. In definitiva sulle due caselle diverse avrai due mail diverse ma apparentemente inviate dallo stesso mittente, che, ribadisco, è pippo(@)tuosito.com
L'indirizzo mail del vero utente che ha compilato il modulo lo troverai tra i dati pervenuti dal Modulo di Contatto nel campo destinato all'inserimento dell'e-mail.
Viviana, scusami ma la mia risposta riguardava Roberto ed esclusivamente la nuova versione 2021 nella quale è obbligatorio ora inserire un indirizzo mail tra i parametri di esportazione al Passo 5 in un apposito campo. Per la versione 16 non era d'obbligo inserire tale indirizzo mail.
Ciao
@Viviana nel modulo togli la spunta da qui
e in gestione dati metti così...
Author
*abbinata
Author
Consideri che spuntando email mittente e impostando "utilizza sempre come mittente l'indirizzo email..." possa essere più sicuro in termini di ricezione dei messaggi inviati tramite form?
Pr quanto riguarda la nuova versione di website x5 è stato migliorato anche tutto ciò che concerne il form in termini di sicurezza (ddi ricezione dei messaggi dei visitatori in particolare) oppue si tratta più che altro di grafica più agevole?
1) va tolta la spunta nel modulo, così lui usa SOLO la mail impostata in gestione dati
2) in gestione dati metti la spunta e metti la mail abbinata al dominio
facendo queste due operazioni si garantisce l'invio
le novità le trovi qui:
https://www.websitex5.com/it/risorse/blog/
https://www.websitex5.com/it/nuove-funzioni.php
La sicurezza è stata aumentata dato che si può utilizzare un PHP più aggiornato (idem il Jquery)
Author
Grazie mille della risposta. Speriamo bene allora cercherò di seguire questi passi.
Tra l'altro il form non invia attualmente la mail all'utente che ha inviato il form..spero che impostando correttamente il tutto come da te suggerito e spiegato si risolva anche questo problema.
Ciao Giuseppe e grazie delle info. Francamente trovo tutto ciò illogico. Ho contattato Aruba che riferisce che a loro non risulta che sia obbligatorio inserire l'email di dominio. Eventuali stranezze di posta in spam possono dipendere da altre cose. Oltretutto io che pago una pec con libero ma ho un dominio aruba a come dite io non potrei neanche utilizzarla cosa che con la 2020 3.8 faccio normalmente. Altra cosa che non ho capito Giuseppe... tu dici che se utilizzo due moduli uno gianni e uno pinco pallo le email generate da chi mi scrive arriveranno su questi indirizzi ma avranno come mittente l'indirizzo del passo 5 cioè la mia e-mail. Poi, se ho capito bene, devo andarmi a leggere la lettera per capire che il mittente e franco rossi che troverei nel corpo della missiva. Se ho capito così a me sembra letteralmente un manicomio.
Rispondendo al grande koolAsim. Nella versione 2020.3.8 io lascio in bianco l'indirizzo e-mail, i moduli li dirotto sulle mie e-mail di interesse e arrivano tutte senza problemi e senza stranezze. Per rispondere a Viviana che ha la 16.3 come versione il problema dello spam può dipendere da tanti fattori del tipo Invio massivo di email, il tuo dominio è in black list, invio di news letter senza la flag di disiscrizione, contenuti in e-mail di link a siti compromessi ecc... sovente capita anche sui domini altervista perchè non viene sincronizzato il vero percorso con il dominio tramite htacces. Io ti suggerisco di Collegarti QUI e fai una scansione del tuo dominio oltre al fatto di seguire i suggerimenti di impostazione.
Esattamente Roberto, il mittente reale lo trovi nel corpo della mail.
Anche io ho siti web messi online con vecchie versioni di Website X5 e non ho assolutamente nessun problema con la ricezione delle mail che usano il vecchio metodo e che non obbligano ad inserire la mail di dominio (o altra mail) al Passo 5. Ho più problemi di ricezione ora, anche con mail di dominio, che non con il vecchio sistema.
Boh?
Alcuni Host purtroppo richiedono per questioni di sicurezza che l'invio sia effettuato da mail di dominio...
E lo spam è un discorso a parte, che a mio parere non centra con il problema di Viviana, che dice che a volte arrivano a volte no ... , mi pare sia su TopHost , il problema di invio può essere proprio quello che richiedono la mail di dominio e se lei ha spuntato nelle impostazioni per inviare con "e-mail mittente" , quello provoca l'errore, comunque poi ci potrà dare conferma...
@Giuseppe , @Roberto, scusate ma se volete approfondire la cosa , penso sia meglio che lo facciate su altro post, perchè , dato che vi riferite alle ultime versioni, si rischia di fare confusione rispetto al problema di Viviana.
Ciao Claudio hai perfettamente ragione anzi perdona l'intrusione ma in ogni caso il post di Viviana da parte mia non è stato mai disatteso dato che, nell'ultima parte, l'ho ripreso per mantere inalterato il suo post originario e comunque rimanendo su un problema comune e più volte segnalato in altri post.