WebSite X5Help Center

 
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Cross selling in website X5 Pro  it

Author: Stiac Engineering
Visited 890, Followers 3, Shared 0  

Come molti di noi sicuramente già sanno il Cross Selling è una tecnica di marketing che sempre più aziende stanno adottando nei siti web moderni. Si tratta di un modo per offrire ai clienti prodotti correlati a quello richiesto, al fine di aumentare le vendite.

Il Cross Selling si basa sulla convinzione che un cliente sia propenso ad acquistare più prodotti e servizi se gli vengono offerti insieme. La tecnica, infatti, coinvolge prodotti o servizi complementari o correlati, come ad esempio stampanti quando si acquista un computer, o un accessorio quando si acquista un capo d'abbigliamento.

I siti web moderni, quelli che si affacciano al mercato eCommerce, dovrebbero prendere in considerazione questa strategia di marketing, che può non solo aumentare le entrate dell'azienda, ma anche migliorare le esperienze dei clienti e rafforzare la relazione di fiducia con i propri clienti.

Sarebbe di enorme utilità introdurre tale cross selling negli steps finali della sezione di /cart. In questo modo, i clienti saranno in grado di trovare rapidamente prodotti più attinenti per le loro esigenze correlate all'ordine in corso, quindi saranno più propensi a effettuare acquisti.

Verosimilmente come fa Incomedia, che al rinnovo licenza propone programmi aggiuntivi o pacchetti crediti.

Inoltre andrebbe migliorata l'attuale funzione di cross selling nelle pagine prodotto e renderle "smart", mettendo su un analogo algoritmo utilizzato per selezionare i prodotti correlati, ergo con anche lo scopo di reperire prodotti consigliati in base all'analisi dei gesti del passato di un cliente o di un gruppo di clienti. Questo tipo di tecnica prende quindi in considerazione i gusti e le preferenze dei clienti e riesce a identificare se ci sono altri prodotti adatti per soddisfare le loro esigenze.

Quest'ultima parrebbe utopica in WebSite X5 Pro, tuttavia uno script bastato sui cookies potrebbe in un primo momento animare tali sezioni in modo intelligente sul singolo utente. Successivamente si potrebbe pensare di "consigliare" al gestore del sito, quali prodotti inserire nella sezione di cross selling, nelle singole pagine prodotti.

Insomma, adottare il Cross Selling è un passo fondamentale per un sito web moderno, in quanto aumenta le entrate e migliora l'esperienza dei clienti, incrementando rapidamente le vendite. Per tale ragione propongo una miglioria dello stesso nelle pagine prodotto e l'introduzione dello stesso nei primi step del carrello.

Se si vuole avere successo nell'eCommerce è quanto mai consigliabile prendere in considerazione questa tecnica. Ciò non lo dice meramente il sottoscritto, anche se con un corposo background in materia, ma la stessa esperta invitata da Incomedia in un precedente evento oltre che i numerosi articoli nel campo.

Ormai giunti alle porte di un nuovo anno, credo sia fondamentale per i nostri siti WebSite X5 Pro una funzione tale, e ben implementata, per non essere penalizzati rispetto alla controparte.

Posted on the
9 ANSWERS - 2 USEFUL
Giancarlo B.
Giancarlo B.
User

Ci sono funzioni basiche ancora da rivedere per un sito PRO che si rispetti e che più volte sono state sottoposte all'attenzione di Incomedia. La tua proposta mi sembra ottima, ma credo improponibile per gli standard odierni offerti da questo e-commerce.

Comunque ben vengano le proposte da mettere nel cassettone delle incompiute, ormai pieno. wink

+1

Read more
Posted on the from Giancarlo B.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User
Author

Eheh io faccio la mia parte! Almeno ci provo wink 

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
LUCA C.
LUCA C.
User

+1

Read more
Posted on the from LUCA C.
Pc Win
Pc Win
User

assolutamente favolosa la tua proposta, il problema però è sollevato da Giancarlo B.

chissà....

Fabio

Read more
Posted on the from Pc Win
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Nel 2050 forse ci arriverá anche Incomedia...

Per quel che vale:

+1

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida
Giancarlo B.
Giancarlo B.
User
Gabriele C.
Eheh io faccio la mia parte! Almeno ci provo  

certo Gabriele, ben vengano persone con ancora tanto entusiasmo come te, sono una preziosa risorsa per il forum. wink

Read more
Posted on the from Giancarlo B.
Alex *
Alex *
User

+1 proviamo...

Read more
Posted on the from Alex *
Mauro B.
Mauro B.
User

+1

Read more
Posted on the from Mauro B.
Alessandro R.
Alessandro R.
User

+1

Read more
Posted on the from Alessandro R.