WebSite X5Help Center

 
Federico L.
Federico L.
User

A chi appartengono i copyright?  it

Author: Federico L.
Visited 1753, Followers 1, Shared 0  

Salve a tutti;

ho acquistato da poco WebsiteX5 Professional, ma è già da un po' di tempo che sto lavorando ad un sito grazie al vostro software in versione di prova. Ho usato un template già presente, ma naturalmente l'ho modificato per adattarlo alle mie esigenze e da qui la mia domanda. Se, allla pubblicazione del sito, io volessi ricordare ai visitatori che il sito è protetto da Copyright aggiungendo l'apposita dicitura in basso, potrei scrivere che è di mia proprietà/creazione? Oppure i copyright appartengono al creatore del template o del software, in questo caso ad Incomedia?

Nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione dedicatami. 

Posted on the
16 ANSWERS - 9 USEFUL - 1 CORRECT
CRG Grafica E Webdesign
CRG Grafica E Webdesign
User

Partendo dal presupposto che la demo non ti fa pubblicare online e quindi già la tua domanda non sta in piedi.........comunque........

tu sei il creatore..........il sito è tuo.......

ma ripeto CON LA DEMO non riesci a pubblicare online niente

Read more
Posted on the from CRG Grafica E Webdesign
Federico L.
Federico L.
User
Author

Ti ringrazio per la risposta, ma ti invito a leggere bene le domane la prossima volta. Io non ho mai scritto di averlo pubblicato durante la versione di prova e in effetti devo ancora esportarlo anche se l'ho comprato, perchè primo non è ancora finito, secondo non ho ancora un dominio.

Read more
Posted on the from Federico L.
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

i template predefiniti inclusi in website sono di libero uso senza copyright di incomedia...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Template By Silver™
Template By Silver™
User

A mio avviso

il copyright dei template rimane sempre e comunque dell'autore, in questo caso di Incomedia che ne mantiene la proprietà e ne concede licenza d'uso insieme al sofware.

Se fosse scritto da qualche parte sarebbe cosa buona, io non l'ho trovato.

Potrebbero essere valide in parte le condizioni per i template acquistabili separatamente

http://www.incomedia.eu/policy/terms-templates_it.html

almeno per associazione visto che si tratta di prodotti dello stesso tipo.

Un riscontro ufficiale sarebbe quantomeno auspicabile.

Read more
Posted on the from Template By Silver™
CRG Grafica E Webdesign
CRG Grafica E Webdesign
User
Federico L.
..........ma ti invito a leggere bene le domane la prossima volta.

La domanda l'ho letta benissimo, non mi servono insegnamenti in merito........la prima frase è dovuta al fatto che non ho visto nessuna versione del programma nel profilo (non so se per problemi di visualizzazione miei o altro)..e quindi ti ho scritto LA DEMO NON PERMETTE DI PUBBLICARE..........

Read more
Posted on the from CRG Grafica E Webdesign
Skeggia 12
Skeggia 12
Moderator

@silver

concordo con la tua affermazione, in generale, ma io mi riferivo ai template inclusi nel software, non essendoci indicazione diversa, secondo me, diventano "acquistati" insieme al software, anche perchè dalla v10 in poi, viene anche concessa la loro "manipolazione" dallo stesso software, duplicandolo e modificandolo, senza bisogno di chiedere il permesso all'autore... ma posso sbagliare... per il resto bisognerebbe valutare la situazione caso per caso...

Read more
Posted on the from Skeggia 12
Federico L.
Federico L.
User
Author

Capisco, grazie a tutti per i consigli; quindi nel mio sito potrei riportare, per esempio, la dicitura:

"Copyright © Federico Loro 2014. Tutti i diritti sono riservati"?

Crisgrafica W.
La domanda ò'ho letta benissimo, non mi servono insegnamenti in merito........la prima frase è dovuta al fatto che non ho visto nessuna versione del programma nel profilo (non so se per problemi di visualizzazione miei o altro)..e quindi ti ho scritto LA DEMO NON PERMETTE DI PUBBLICARE..........

Non ero a conoscenza del fatto che con la versione demo non si potesse pubblicare, ma non è affar mio, dal momento che, ti ripeto, io non ho MAI pubblicato il mio sito con la versione di prova e nemmeno ci ho provato. E, se devo dirla tutta, nemmeno ora che possiedo la versione professional l'ho pubblicato perchè non è finito e non ho un dominio. Infatti, io avevo scritto:

"Se, allla pubblicazione del sito, io volessi ricordare ai visitatori che il sito è protetto da Copyright"

Mi pare di aver usato il condizionale, penso si capisca che intendessi "quando pubblicherò il sito". Nella lingua italiana non vedo altri modi per dire quello che ho detto correttamente.

Read more
Posted on the from Federico L.
Template By Silver™
Template By Silver™
User
Federico L.
Capisco, grazie a tutti per i consigli; quindi nel mio sito potrei riportare, per esempio, la dicitura: "Copyright © Federico Loro 2014. Tutti i diritti sono riservati"?

lo puoi scrivere sicuramente ma da intendere che si riferisce al contenuto (se tuo ), non al template,

cioè quella grafica non l'hai fatta tu e il solo fatto di averla "acquistata" non significa che ne sei l'autore. Solo l'autore può averne il copyright che lo perde solo se dichiara l'opera di dominio pubblico, ma lo deve dichiarare lui stesso esplicitamente.

e anche in questo caso non puoi averlo tu ma resta di dominio pubblico.

Sarebbe un paradosso se tutti quelli che hanno acquistato x5 ritenessero di avere il copy di tutti i template predefiniti...ne hai il diritto di utilizzo ma non la proprietà.

altrimenti potresti anche venderli, non credo che incomedia sia d'accordo...

comunque l'argomento è complesso e si presta a troppe gongetture e visto che è stato sollevato sarebbe interessante averne un riscontro direttamente da incomedia, magari nei prossimi giorni ci faranno sapere qualcosa.

Read more
Posted on the from Template By Silver™
Federico L.
Federico L.
User
Author
Template By Silver™
Federico L. Capisco, grazie a tutti per i consigli; quindi nel mio sito potrei riportare, per esempio, la dicitura: "Copyright © Federico Loro 2014. Tutti i diritti sono riservati"? lo puoi scrivere sicuramente ma da intendere che si riferisce al contenuto (se tuo ), non al template, cioè quella grafica non l'hai fatta tu e il solo fatto di averla "acquistata" non significa che ne sei l'autore. Solo l'autore può averne il copyright che lo perde solo se dichiara l'opera di dominio pubblico, ma lo deve dichiarare lui stesso esplicitamente. e anche in questo caso non puoi averlo tu ma resta di dominio pubblico. Sarebbe un paradosso se tutti quelli che hanno acquistato x5 ritenessero di avere il copy di tutti i template predefiniti...ne hai il diritto di utilizzo ma non la proprietà. altrimenti potresti anche venderli, non credo che incomedia sia d'accordo... comunque l'argomento è complesso e si presta a troppe gongetture e visto che è stato sollevato sarebbe interessante averne un riscontro direttamente da incomedia, magari nei prossimi giorni ci faranno sapere qualcosa.

Vero il fatto che forse potremmo avere più informazioni direttamente da Incomedia, ad ogni modo credo che quello che tu abbia detto sia pratucamente tutto esatto, almeno anche io la penso così ora. Ad ogni modo, quella dicitura la vorrei inserire, non tanto per ricordare che il sito è di mia creazione, anche perchè come dici tu non è completamente vero, piuttosto per ricordare che io e terzi ne possediamo i copyright e che non possono riprodurlo tale e quale a quello. Io fino a pochi giorni fa non ero a conoscenza, per esempio, che i copyright si "acquisiscono" automaticamente quando produco qualcosa. Quindi tecnicamente il sito sarebbe mio, il problema è sapere se è giusto scrivere

"Copyright © Federico Loro 2014. Tutti i diritti sono riservati"

perchè potrebbe non essere esatto e temo di poter violare i diritti d'autore di terzi con questa dicitura.

Read more
Posted on the from Federico L.
Incomedia
Samantha M.
Incomedia

Gentile Federico,

desidero aggiungere un chiarimento:

Se tu crei un sito web/ progetto con un nostro template lo puoi vendere o riutizzare liberamente se all'interno di WebSite X5, se invece desideri vendere/riutilizzare il template singolo (senza progetto/sito web), questo non è possibile dato che il copyright del template è di Incomedia.

Spero sia chiaro, ma rimango comunque a disposizione se avete domande in merito.

Grazie,
Samantha

Read more
Posted on the from Samantha M.
Federico L.
Federico L.
User
Author

Grazie mille Samantha, ho capito tutto ma voglio essere certo (meglio evitare fraintendimenti in questi ambiti) perciò dimmi se ho capito bene:

Se io uso un vostro template per modificarlo o aggiungere del materiale in esso all'interno di un progetto nel software WebSite X5 lo posso vendere (in questo caso mi interessa semplicemente riportare la dicitura dei copyright) mentre il template in sé,  vuoto e senza alcuna modifica, non lo posso vedere perché giustamente appartiene a li Incomedia. È corretto? 

Read more
Posted on the from Federico L.
Incomedia
Samantha M.
Incomedia

Gentile Federico,

esattamente il template in sè non può essere rivenduto! Hai capito benissimo!

Ti ricordo che se hai risolto, dovresti segnare come ''corretta'' la risposta che preferisci per chiudere il tuo post. Potrai aprirne uno nuovo in qualunque momento. 
Grazie,
Samantha

Read more
Posted on the from Samantha M.
Mi Lux
Mi Lux
User

qui c'è scritto tutto http://www.incomedia.eu/policy/terms-templates_it.html ma mi sembra che le condizioni siano diverse..

2.6

Proprietà
L’Utente non può rivendicare la proprietà intellettuale o esclusiva su nessuno dei Template proposti sul presente Sito Web, modificati o non modificati. Tutti i Template sono proprietà di Incomedia o degli Autori che li hanno realizzati.

-----------------------------

E' valido anche per i template contenuti nel programma?

Read more
Posted on the from Mi Lux
Incomedia
Samantha M.
Incomedia

Gentile Mi Lux,

in questo caso, la licenza si riferisce ai Project Template, mentre Federico si riferiva ai  template all'interno di WebSite X5.  L'importante è che questi vengano utilizzati all'interno di un progetto creato con WebSite X5 e che non vengano venduti singolarmente anche se modificati in parte (dovrebbero risultare irriconoscibili).

Spero sia chiaro!

Read more
Posted on the from Samantha M.
Federico L.
Federico L.
User
Author

Non potevate essere più esaustivi! Grazie a tutti! Chiudo.

Read more
Posted on the from Federico L.