*un saluto al forum unofficialwsx5.com - NON più chiuso
Autor: KolAsim
Visitado 2236,
Followers 2,
Compartido 0
... non accedendo da alcuni mesi, ho scoperto solo oggi a malincuore l'estinzione di unofficialwsx5.com, oltre il 5° Step+...
... un ricordo ed un saluto a quelli che furono per quel che ne ricordi le colonne portanti: serzio, gdr, tigrone, lemonsong, stesil, mirko, ecc., ... ed a tutta la ex Community, ...e menomale che alcuni ogni tanto sono ancora attivi qui da noi...
ex
.
Publicado en
grandi veramente, hano aiutato molto ! Grazie di cuore ragazzi
...ma dai !
ma no , sarà una cosa provvisoria , un problema temporaneo...
l'ho aperto 15 giorni fa e c'era ancora...
mi spiace tantissimo.
Se fosse davvero così.... GRAZIE PER TUTTO !
Ragazzi, vi va di aprire un sito totalmente WebSite X5?
+1000
Mi associo al ringraziamento degli altri utenti e condivido la proposta di Gabriele C.
+1
Ragazzi,
io ho pensato di tentare a realizzare un portare in cui racchiudere tutte le bellissime "Pillole di Codice" e strutturare un'area per mettere in contatto i Designer W5 oltre che esporre i propri siti.
Sto lavorando a questo progetto da molto tempo, tuttavia è ancora acerbo. La versa sfida è realizzare un portale per WebSite X5 interamente e orgogliosamente fatto con WebSite X5.
Mi piacerebbe molto poter contare sul vostro aiuto e idee.
Con dei ragazzi abbiamo acquistato un dominio web e ideato un logo che richiami W5.
Cosa ne dite?
Non so se è un problema temporaneo oppure è definitivamente chiuso, comunque grazie Kol per il post/pensiero
Autor
... era il minimo; ...unico ed unici! ...e grazie ancora......
Temporaneo o definitivo, la proposta è sempre valida. Non fate i timidi
Ragazzi .... sono semplicemente stato super impegnato e non mi ero accorto del "problema tecnico" che questa mattina è stato risolto al mio rientro in sede. Un ringraziamento per i messaggi di cordoglio e l'affetto dimostrato. Buon lavoro a tutti.
http://www.unofficialwsx5.com
Autor
... ciao patron; ...ottimo e menomale! ...il risveglio della fenice, un capitale ed un supporto unico!...
(... mi mancava il pivottino...)
.
Bhè di solito dare per morto qualcuno ne allunga la vita...
"Forum .... alzati e cammina!!!" ...
Se accetti un mio umile suggerimento ... secondo me, per quello che ho capito che tu desideri realizzare:
1) non conviene utilizzare website ma un cms vero e proprio e dotato di tutti gli strumenti per la gestione degli utenti, messaggistica, spam, moderazione e tante altre cose
2) occorre acquistare un servizio di hosting decisamente più performante rispetto ad un tophost da 4 soldi o roba simile ... se non vuoi che ti si pianti tutto già con 4 o 5 utenti simultanei. Tanto per capirci, non sperare di uscirtene con 20 €/anno .... semmai, con almeno 20/mese si inizia a ragionare .... "si inizia", ho detto.
3) qualsiasi scelta relativa ai primi 2 punti, ti condizionerà per tutta la durata del sito ... sempre che tu non abbia le capacità necessarie per gestire la migrazione tra hosting o la migrazione tra cms diversi
Se invece desideri un sito web statico e quindi senza interazione tra gli utenti, con qualcuno dotato di software che si prenda la briga di aggiornare le pagine manualmente, tipicamente in solitaria vista la difficoltà di condividere progetti con questi strumenti, e su un tophost da 12 €/anno ..... allora fai finta che io non abbia detto nulla.
http://www.unofficialwsx5.com
Ogni suggerimento è ben accetto e mi fa sempre felice riceverne!
Essendo una proposta sperimentale, a oggi non so che piega possa prendere.
La vera sfida per me è quella di creare il tutto con WebSite X5. In un certo senso come lo slogan dei Fonzies, una piattaforma interamente W5 per W5. Andare contro corrente e vedere che succede.
Suona leggermente masochista e da folli. E so che purtroppo il nostro amato W5 non ha prestazioni pari a un CMS e quindi richiederebbe un lavoro molto intenso.
L'intento tra le altre cose è autofinanziare il tutto e in base al budget adattare i mezzi oltre che sperare di diventare un punto di riferimento.
Se il progetto si rivela utile per la collettività e merita una "porsche" si valuterà da se. Non avrebbe senso investire su un server prestante se si hanno 10 visite mensili etc.
Quali CMS consigli?
Se può essere utile un ulteriore consiglio io credo che l'idea è bella ma non sarà continuativa, lo segui il primo mese, il secondo, arrivi al sesto mese e da li inizierai a chiederti te stesso ma chi me l'ha fatto fare, diciamolo ben chiaro, se non cè un ritorno economico gli stimoli svaniscono, inoltre ho notato che rispetto a qualche anno fa che per fare un sito carino erano necessari un sacco di codici esterni oggi non è più così, ws è già abbastanza completo per creare siti professionali senza l'uso di codici esterni se non qualcosa per i più esigenti.
Questo è un mio consiglio poi ovvio che la scelta finale sarà la tua.
Ciao ciao
Più che altro, c'e' da capire cosa veramente pensi di volerci tirar fuori dal punto di vista "pratico" (soldi) a fronte degli impegni in termini di lavoro ed economico.
Quali CMS consigli?
Dipende da cosa vuoi realizzare ... per un blog, userei wordpress.
Per un forum ci cono soluzioni commerciali ed open. vBulletin è sicuramente una ottima piattaforma, ma ha un costo. SMF è, secondo me, il miglior cms open source per forum ... d'altra parte è quello che ho scelto per l'unofficialwsx5.com .... purtroppo, per il supporto tecnico, devi arrangiarti in maniera autonoma.
Eccolo qui. Centrato in pieno un altro problema. Senza stimoli, la "passione pura" svanisce prima o poi. Il discorso di tirarci fuori qualche guadagno, forse, è una possibilità piuttosto remota. Primo perchè, su queste cose, gli utenti non spendono nulla. Secondo perchè effettivamente poteva avere un senso diversi anni fa quando il sw era acerbo e necessitava di mille accorgimenti "artificiali". ma ora è un discorso diverso.
Inizialmente pensai di raccogliere contributi economici per compensare almeno le spese vive, ma poi .... ho lasciato perdere. Chissà a quali adempimenti burocratici avrei dovuto sottostare per giustificare quelle elemosine. Senza contare il discorso privacy, gdpr, responsabilità sui contenuti .....
http://www.unofficialwsx5.com
Allora è da abrogare sul nascere in quanto l'intento non è economico. Se lo fosse sarei costretto ad aprire una Partita IVA dedicata e detta francamente non è il periodo migliore.
Da economista matto ho fatto una breve analisi è ho notato che quello che vorrei proporre non è presente sul mercato, per motivi che al momento mi sfuggono o perché la nicchia di mercato è eccessivamente cattiva in senso di "redditività".
La stessa Incomedia (se non erro) ha tolto la sezione in cui si poteva condividere il progetto da scaricare.
L'idea originaria sarebbe quella di strutturare un sito in cui far "incontrare" Clienti e Designer dislocati sul vario territorio nazionale, consentire di pubblicizzare i propri progetti demo e raccogliere le varie preziose pillole di codice per i posteri in un unico posto.
Almeno su carta dovrebbe ricevere poche visite mensili, tale da non giustificare CMS o server costosi, oltre al fatto che potrebbe essere fallimentare come sottolineato da voi, specialmente se manca il requisito citato.
La passione c'è ed è molta, anche se ho fatto studi che poco centrano con il contesto. Sono su questo portale dal 2017, un frammento di tempo rispetto a voi veterani, e si può dire praticamente che sono cresciuto grazie a tutte le dritte che mi avete dato.
WebSite X5 potrebbe da una parte essere un vincolo strumentale in questa mia idea, ma al contempo agevolare gli aspetti tecnici intrinseci della controparte.
Su base teorica questo dovrebbe essere il logo, dovrebbe richiamare il W5:
Se avete piacere potrei aprire un post dedicato.
Comunque sia vi ringrazio per i consigli. Lo apprezzo molto.