WebSite X5Help Center

 
Incomedia
Incomedia

Come utilizzare la collezione “Webfont Essentials” nei Siti Web creati con WebSite X5  it

Author: Incomedia
Visited 6253, Followers 12, Shared 0  

In genere, nel formattare i testi delle nostre pagine Web abbiamo imparato a limitare la scelta fra i soliti font - Arial, Times New Roman, Verdana, Georgia e pochi altri – dato che solo questi sono praticamente universali e, in quanto presenti sui tutti i PC, vengono visualizzati correttamente da tutti i visitatori.

Fortunatamente il Web evolve ed è ora possibile arricchire i nostri testi utilizzando font particolari e fare in modo che questi vengano visualizzati correttamente anche dai visitatori che navigano con computer sui quali questi font non sono installati.

Vediamo, dunque, come poter utilizzare i font inclusi nella collezione Webfont Essentials di SoftMaker per formattare i testi dei progetti creati con WebSite X5 (versione 11-12).

La collezione “Webfont Essentials”

Per disporre della collezione Webfont Essentials, per prima cosa occorre scaricare il file ZIP dal link ricevuto, quindi decomprimerlo. I file inclusi nella collezione sono organizzati nelle seguenti cartelle:

  • La cartella WebFonts contiene i font che possono essere utilizzati su Web e una pagina di esempio che visualizza come i web font si presentano. Per permettere la compatibilità su tutti i principali Browser, i web font sono disponibili nei seguenti formati: EOT, WOFF e TTF.
  • La cartella DesktopFonts contiene i font TrueType che possono essere installati sul PC ma che NON possono essere distribuiti sul Web. Questi font possono essere usati esclusivamente sul desktop, per creare documenti e immagini.


Installare i font sul proprio computer

Per poter utilizzare i 200 font della collezione, ad esempio, per formattare i testi o creare un’immagine, è necessario che la versione TrueType di questi venga prima installata sul PC sul quale si lavora.

Per installare i font TrueType sul PC è sufficiente:

  •  Aprire la cartella DesktopFonts e selezionare tutti i font che si vogliono installare.
  •  Cliccare con il tasto destro del mouse e, nel menu richiamato, selezionare il comando Installa.


Usare i web font in WebSite X5

Scelto un nuovo web font e installati i file che ne consentono l'utilizzo sia su Desktop che su Web, è possibile utilizzarlo in WebSite X5 in maniera molto semplice:

  • Accedere alla finestra Preferenze | Web Font e cliccare sul pulsante Aggiungi.
  • Nella finestra Aggiungi Web Font a cui si accede, selezionare Web Font e importare il File TTF per la visualizzazione in locale.
  • Anche se non è obbligatorio, per un miglior supporto sui diversi Browser è consigliabile importare anche, se disponibili, il File WOFF e il File EOT relativi al nuovo font che si vuole utilizzare.
  • Confermare cliccando su OK: si torna alla finestra Preferenze | Web Font dove il nuovo font compare nella lista dei font disponibili.


Integrato un nuovo Web Font, questo sarà automaticamente disponibile in tutti i menu che consentono di selezionare il font da applicare ad un testo. Nel menu di selezione, i Web Font si distinguono perché affiancati dall'icona .

AVVERTENZE

Webfont Essentials è un prodotto di SoftMaker (http://www.softmaker.net ) e può essere utilizzato indipendentemente da WebSite X5.

Per maggiori informazioni su Webfont Essentials, sulla licenza d’uso e su come utilizzarlo con applicazioni diverse da WebSite X5, consultare il manuale ufficiale disponibile in Inglese e Tedesco. I file PDF relativi al manuale sono presenti nella cartella di installazione della collezione.

Per richieste di assistenza tecnica che riguardano specificatamente la collezione Webfont Essentials, contattare direttamente SoftMaker all’indirizzo e-mail: ***

Posted on the