Script per news scroll
Autor: Luciana CiolfiPer gli utenti della community e non per lo staff Incomedia (non è che ce l'ho con loro, è che si tratta di un codice esterno e quindi non possono aiutarmi).
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con uno script che ho trovato in rete.
Lo script riguarda delle news scorrevoli e vorrei utilizzarlo al posto di un altro, molto semplice da personalizzare ma anche molto, troppo scarno, graficamente parlando.
QUI ho caricato la pagina originale dello script.
Per poterlo utilizzare avrei bisogno di fare delle modifiche ma alcune cose le so fare, altre proprio no.
Per esempio avrei bisogno di aggiungere delle voci, in quanto vorrei usarlo per visualizzare e linkare le voci di un dizionario, alle quali ogni tanto se ne aggiungono di nuove. Ho provato a farlo ma la lista sulla sinistra, ovviamente, con nuove voci inserite, aumenta in altezza. A me invece servirebbe che le voci scrollassero senza incidere sulle misure dell'oggetto.
Altro problema che ho riscontrato importando il codice in Website è che le voci e le descrizioni brevi degli articoli appaiono allineati al centro anche se non ho modificato niente nel codice, a me piacerebbe allinearli a sinistra, come del resto è nell'originale.
Sul progetto di prova (che non è on line e deriva da una copia della home del sito in cui vorrei inserirlo) sono riuscita a mettere i links alle ancore, le fotine che rimandano ai vari articoli e anche ad aggiungere le voci che mi servivano, ma poi qualcosa è andato storto e, oltre ad avere il box allungato a causa delle voci in più, mi sono ritrovata il footer sovrapposto alle news. Facendo altre prove il footer torna al suo posto, ma in compenso mi visualizza una riga sotto un oggetto gallery che invece è posizionato sulla stessa riga dello script.
Praticamente il funzionamento basico l'ho capito (inserimento di collegamenti e foto), ma non riesco ad aggiustarlo graficamente per le mie esigenze nè a domare le sue ingerenze con il footer e l'oggetto che gli sta accanto.
Una volta modificato verrebbe inserito (adattando spazio e oggetti circostanti alle sue misure) QUI, al posto dello scroll "dizionario di psicologia" e dell'immagine "le news di Ipazia".
Guardando il codice originale, pensate che si possa aggiustare o è meglio se lascio perdere?
Grazie per l'attenzione. :)
Buongiorno Luciana,
come hai anticipato tu purtroppo non posso aiutarti direttamente, attendi maggiori consigli da parte di altri utenti della community.
@Luciana, non so quanto si potrà modificare quello script , ma io adotterei una soluzione diversa...
quella dell'accordion ...
mettendo le parole una sotto l'altra con il pulsantino che si apre e mostra la definizione...
https://www.w3schools.com/howto/howto_js_accordion.asp
@Luciana bello questo script :-) grazie!
Autor
Grazie Riccardo, sapevo che non avresti potuto fare niente, è tutto ok.
Claudio, lo script per l'accordion ce l'ho ma in questo caso non mi è utile perchè ho bisogno che le voci scrollino.
intendi a mo di slider o ...in che senso ?
...ho riletto il tuo post iniziale ... si intendi proprio che scrollino...
mi aveva fatto fraintendere il discorso delle voci tipo dizionario... per quello ti suggerivo l'accordion...
Autor
Sì, devono scorrere come le voci dello script che c'è adesso sul sito. Che è uno script semplicissimo da utilizzare ma è troppo scarno, volevo metterne uno più rifinito graficamente. Questo mi era piaciuto ma se non si può modificare, pace. Io intanto faccio delle prove, delle quali evito di divulgare il risultato per carità cristiana.
Prego, è bellino davvero. Ne ho trovato anche uno che simula le schede dell'oggetto testo della versione professional di Website. Inutile dire che i tentativi di usarlo fanno (anche in questo caso) pena.
... vedendo online il LINK della fonte che hai indicato, penso che potresti sfruttare due semplici ed immediati metodi:
1° ... importare direttamente le NEWS in IFRAME con misure H definita e con scroll abilitato; (quello che farei da sempre io!)...
2°... assegnare o aggiungere nel tag <STYLE> per le NEWS la CLASSE "cf" sia la proprietà (HEIGHT:200px;) e sia in accoppiata la proprietà (overflow-y: scroll;)... (ovviamente il valore 200 è da personalizzare ad occorrenza)...
... nel caso servissero chiarimenti o approfondimenti, per poter valutare, non avendo io né PC e né programma, ...possibilmente mi dovresti far vedere il tuo esempio con la prova online...
.
Autor
Grazie 1.000 KolAsim! Appena ho un attimo ci provo e se mi viene una ciofeca ti (ri)chiedo aiuto. Considera che per i codici vado a naso. Fare siti web è per me un passatempo e anche un'evoluzione della vena artistica. Sono passata (molto tempo fa) da disegno e pittura alla grafica digitale. Ma codici e calcoli stanno su un pianeta, io su un altro. In due galassie diverse.
Autor
Sì sì, non sono gelosa.
Appena ce l'ho metto il link.
Autor
Questo è lo script per il testo su più schede.
Autor
Dunque, ho rifatto la pagina di prova partendo da un clone di quella dove dovrà essere inserito lo script.
QUIla prova.
QUIla pagina originale.
Problemi da risolvere:
1) Come si può vedere, rispetto all'originale nella mia pagina i testi sono tutti impaginati al centro. E non so perchè, visto che non ho toccato nessun parametro che riguardi l'impaginazione (appaiono impaginati al centro anche con il codice copiato di sana pianta dall'originale). A me comunque piacerebbero impaginati a sinistra.
2) Non so come togliere lo spazio eccessivo tra il titolo "Dizionario di Psicologia", il sottotitolo "a cura di..." e lo slider sottostante.
3) in questa prova ho inserito un numero di voci uguale a quelle presenti nell'originale. Se aggiungo tutte quelle che mi servono il box aumenta in altezza, a me invece servirebbe che le voci in eccesso rimanessero nascoste e apparissero scorrendo dal basso verso l'alto, così da non modificare le misure.
Nota
Allo script ho associato solo due dei files css e js presenti nell'originale. E cioè:
vertical.news.slider (css)
vertical.news.slider (js)
Non ho aggiunto gli altri due js (jquery-1.12.4.min e vertical.news.slider.min) perchè nella vecchia pagina di prova la loro presenza non cambiava le cose.
Sto sbagliando qualcosa ma non ho la minima idea di cosa stia sbagliando. Perciò KolAsim, abbi pazienza ma soprattutto pietà e spiegami dove e come inserire i dati che hai scritto nella tua risposta.
ciao Luciana, ma questo codice dove lo va a prendere le news?
Autor
Ciao SitiWeb, le news sono del sito e si scrivono nel codice. Non è un lettore di news, serve soltanto a visualizzare i dati che vengono inseriti.
@Luciana, stavo aprendo questo tuo link su io cellulare, dovrsti controllare un pò si sposta sul lato destro del telefono :-( c'è qualcosa che non va, con schermo di 5.5'. poi controllerò sto script sul pc , perchè mi sa che su cellulare quello che vorresti inserire non sarà funzionante
Autor
Hai ragione, quello che ho modificato non si vede alle risoluzioni minori, invece l'originale è responsive. Fino ad ora non ci avevo fatto caso perchè era già un'impresa inserirlo alla risoluzione maggiore , quindi il responsive non lo avevo ancora preso in considerazione. Come si dice, un passo alla volta...
Autor
Risolto, non si vedeva perchè l'oggetto html era settato per non essere visto alle risoluzioni inferiori.
io ho provato qui:
http://www.mirboprova.altervista.org/@beta_14-2/pagina-14.html
e il testo è a sx come lo volevi tu...
dimenticavo....
vai in Allineamento, e metti Centro Sinistra....
Autor
L'unico posto dove non avevo guardato!
Grazie!!!
Problema allineamento = risolto.
Autor
Problema titolo = risolto.
Ho tolto il titolo dallo script e l'ho messo nello stile scheda, così è più facile da gestire. ;)
problema aggiunta voci risolto...
vedi ora il mio link
anzi...ho riletto meglio....non vuoi che si allunga l'oggetto in questione....
Bravo Mirko! :-)
@Luciana , ora c'è da sistemare un po per il responsive, incluso questo oggetto e poi tutto ok.
@Mirko lo ha già inserito nella sua pagina e tutto ok http://www.salandranet.it/prova/indice.html , deve solo togliere la striscia biamca sotto è troppa.
comunque, senza tanti codici strani, da modificare poi ad ogni aggiornamento, bastava un semplice oggetto testo a schede, tipo qui
http://www.mirboprova.altervista.org/@beta_14-2/pagina-15.html
aggiustandolo un pò diventa molto simile, e rimane sempre la stessa altezza....
Autor
Eh infatti, le voci le avevo aggiunte anche io ma avrei bisogno di un oggetto che non si allunga perchè ogni tanto viene inserita una voce nuova e se si allunga troppo poi diventa inguardabile. SE si potesse modificare sarebbe ottimissimo.
Ho controllato header e footer ma non c'è niente che sborda. Il sito vero e proprio si vede bene, quindi penso che dipenda proprio da questo script sulla pagina di prova. O_o
Autor
Ottimo, ma è per la versione pro? Io ho la evo.
Sorry...è vero nella Pro c'è nella Evo no....non lo sapevo questo...
letto ora qui:
https://www.websitex5.com/it/prezzi.php#detail_compare
Autor
Purtroppo. :/
e se provi con questo, non sarebbe male....
http://www.bestjquery.com/?9dPATS7v
@Luciana ti metto lo screenshot...
Autor
Mi piace! Adesso provo.
...!... occhio! ...!... ... in WebSiteX5 non usare mai i TAG UNIVOCI della pagina HTML, cioè questi:
<!DOCTYPE html> | <html></html> | <head></head> | <meta> | <title></title> | <body></body>
... dichiarazioni e TAG <STYLE> vanno posizionati in Codice Esperto | opzione: Prima della chiusura di HEAD...
>> esempio1 ...cui precedente p.1° - IFRAME;
>> esempio2 ...cui precedente p.2° - controllo CLASSE "cf" ;
>> CLONE1 (cui es.1) ... (parziale e temporaneo)
>> CLONE2 (cui es.2) ... (parziale e temporaneo)
... per eventuali chiarimenti fatti risentire ... ciao ...
.
Autor
Grazie del consiglio, in effetti ho copiato e buttato là, dentro l'oggetto html, il codice che ho trovato. Ma non avevo idea di cosa ci andasse e cosa non ci andasse.
>> esempio1 ...cui precedente p.1° - IFRAME;
>> esempio2 ...cui precedente p.2° - controllo CLASSE "cf" ;
>> CLONE1 (cui es.1) ... (parziale e temporaneo)
>> CLONE2 (cui es.2) ... (parziale e temporaneo)
... per eventuali chiarimenti fatti risentire ... ciao ...
.
Mi rendo conto che modificare questo script è abbastanza fastidioso. Come ho detto all'inizio, se si può fare senza troppi problemi va bene, altrimenti amen.
Per tagliare la testa al toro, a me servirebbe il codice con le impostazioni grafiche per la demo 1 direction up ma che visualizzi un solo box alla volta invece che tre.
Grazie A. Kris, Il problema credo stia nella scarsa corrispondenza tra ciò che vedo da programma e ciò che poi viene esportato in rete. L'ho notato da quando sono passata dalla v13 alla v14. Potrei sbagliarmi ma con la 13 le misure del responsive erano più precise. Come si vede nell'immagine, tutti gli oggetti sono dentro i limiti del footer, ma in rete l'oggetto "cerca" e l'oggetto testo vanno fuori. Con la v13 non mi succedeva. Con la 14 devo stare sempre un bel po' all'interno per essere sicura che non sbordi qualcosa.
Comunque con il mio cellulare il sito (il sito vero e proprio, NON la pagina di prova) si vede bene, non scorre nè con il telefono in orizzontale nè in verticale.
Non è così! quello che ti viene mostrato è per la risoluzione 480, alla quale tutto va bene (come tu hai potuto constatare)
Il problema si pone alle risoluzioni inferiori, per esempio 360 risoluzione massima di molti cellulari (copreso il mio).
Io risolvo aggiungendo anche questo step, cioè una risoluzione 360, ma possiedo la versione prof, con la evo hai solo 4 risoluzioni disponibili. Non so se puoi modificare l'ultima e mettere il valore minimo a 360.
Ciao
... non hai detto però se il risultato che hai visto era quello che volevi ottenere...
... il metodo IFRAME (1°), sempre se ti andasse bene, il mio preferito, è più semplice del semplice, e non c'è d'aver paura...
... basta realizzare le tue NEWS in pagina indipendente; ...per esempio, > questa ...che è quella usata da me, ripulita di tutto quel che non serve; Ctrl+U per vedere il codice, che puoi copiare/incollare per riutilizzare a modo tuo, semplicissimo...
... e per l'IFRAME basta solo questa stringa:
<iframe src="index_1.html" width="100%" height="300" style="max-width:500px"> </iframe>
... nella quale ovviamente sostituirai il SRC con il tuo URL...
... nel caso fatti risentire ... ciao ...
.
allora ti basterebbe l'oggetto testo con scroll automatico e avreti risolto...
Autor
Come lo ottengo?
screenshot...
Autor
Ah sì, quello di solito lo uso per news scorrevoli in orizzontale, non ho mai provato le altre opzioni. Più tardi ci provo e vedo come viene.
Concludendo, a me va bene anche quello di aakashweb demo1. Posso lasciare visibili tutti e tre i box, anche se poi devo rivedere pure lo slide a fianco perchè cambia di molto l'altezza della riga, l'unica cosa è che mi serve il codice "pulito" perchè come l'ho messo io s'è magnato il footer con tutte le scarpe e mi ha mandato sotto l'oggetto gallery, quindi ci ho infilato di sicuro roba che non ci deve andare (oppure manca qualcosa che ci dovrebbe essere). L'inserimento delle nuove voci ho visto che è uguale a quello che avevo trovato io e non è un problema.
http://www.salandranet.it/prova/indice.html
Adesso vado a rileggermi con calma la voce sull'autostima... Ci sentiamo più tardi.
hai messo i css nel tag body mentre andavano nel tag style...
Autor
Ah, dimenticavo, GRAZIE MILLE a tutti per la disponibilità!
guarda ora quello che ti dicevo...con solo oggetto testo e scroll automatico, senza una virgola di codice...quindi semplicissimo per i futuri aggiornamenti....
http://www.mirboprova.altervista.org/@beta_14-2/pagina-15.html
Grazie Mirko Boschetti, il tuo script è ottimo e mi torna utile molto più di uno che avevo acquistato (anche se per pochi euro) su envato (modern news ticker)
Autor
Fichissimo!! Grazie Mirko!! E grazie a tutti gli altri che hanno dato suggerimenti!
Autor
Last update. Ho messo l'oggetto testo come suggerito da Mirko e Skeggia. Bellissimo, proprio quello che mi serviva e l'ho già messo sul sito.
http://www.ipazia.org/indice.html
La cosa più divertente, dopo il giro delle 7 chiese che ho fatto per trovare una cosa che avevo già, è che in responsive non funziona.
Per farla breve l'ho nascosto alle risoluzioni minori e stop. Grazie ancora a tutti, sono comunque soddisfatta.
Sì sì, tutte le soluzioni che mi avete proposto andavano bene graficamente, era l'inserimento che creava caos, sia in me che nella pagina. Scusa se non ho risposto subito ma alcuni post li ho visti soltanto questa mattina.
... il metodo IFRAME (1°), sempre se ti andasse bene, il mio preferito, è più semplice del semplice, e non c'è d'aver paura...
... basta realizzare le tue NEWS in pagina indipendente; ...per esempio, > questa ...che è quella usata da me, ripulita di tutto quel che non serve; Ctrl+U per vedere il codice, che puoi copiare/incollare per riutilizzare a modo tuo, semplicissimo...
... e per l'IFRAME basta solo questa stringa:
<iframe src="index_1.html" width="100%" height="300" style="max-width:500px"> </iframe>
... nella quale ovviamente sostituirai il SRC con il tuo URL...
... nel caso fatti risentire ... ciao ...
.
Grazie ancora, metto nel "progetto cavia" anche questa soluzione. Se va bene con il responsive potrei togliere l'oggetto testo e mettere questa.
Leggermente OT. Ma è una mia impressione o il responsive della v14 è più problematico rispetto alla v13? Mi vengono fuori un sacco di difetti che prima non c'erano. O_o
@Giorgio, io non credo dipende da 360di risoluzione. pure io uso Evo e non ho questo tipo di problema. io ho samsung s7 edge e lo vedo il sito , di Luciana come nell'esempio screenshot.
@Luciana , ti mando un altro screenshot , vedi pure li come si visualizza su cellulare. sul lato sinistro ci sono troppi pixel di margine , e magari sul lato destro non li hai messi nelle impostazioni del template ?
oppure io se fosse in te, diminuirei un pò la larghezza della barra di ricerca in mezzo? fammi sapere
... riferimento alla tua ultima prova ed al quote riportato, penso che possa dipendere da come configuri la pagina; ...!...per esempio in questo caso il tuo testo rollover scompare già sotto ai 1250px...!...
... nel caso però una volta che avrai ben configurata la pagina e vorresti farne uso, dovresti accoppiarvi la mia invenzione (o escamotage che sia), almeno fin quando non sarà risolto il problema a monte del rollover; ... pertanto se ti interessasse vedi l'esempio in fondo qui: https://helpcenter.websitex5.com/es/post/184445 ... (se ti interessassero chiarimenti o approfondire, fatti risentire)...
...... ormai si è usciti fuori dal tema di come poter utilizzare quel codice che hi inizialmente postato; di alternative extra ce n'é a iosa...
... fra la altre idee, (compreso il far da se), ...anche se dichiarato obsoleto da diversi anni, ma ancora supportato da tutti i browser e perfettamente funzionante, (magari da verificare sugli obsoleti noti), ...forse ancora ancora rimarrebbe il metodo più semplice ed immediato da usare, cioè lo storico TAG <MARQUEE> (vedi link), (ed alla faccia di quei 3 che scombussolano il web)...
.
opsssss scusamiii stavo scrivendoti senza rendermi conto che avevi inserito un altro link. ora si vede beneeeeeeeeee!! :-) forse il menu hamburger dovresto poco poco mettere verso a destra , ma va bene anche cosi . ora
vedi screenshot adesso :-) tutto OK!!!! :-) brava!!!
Autor
Scusate, mi sono dovuta assentare e non ho potuto rispondere. Stavo per dire che ho ristretto il campo di ricerca ma non potevo sapere cosa fosse cambiato perchè sul mio cellulare si vedeva già bene prima. Se vado dietro a quello che mi dice il programma praticamente dovrei fare degli oggetti larghi 2 pixel e posizionati al centro per non farli uscire fuori. Alla risoluzione minima trova sempre qualcosa che sborda anche se gli oggetti sono abbondantemente dentro (e infatti i menù Hamburger manca poco che li metto al centro e festa finita). Con la v13 il margine era preciso al millimetro, con la v14 devo andare un po' a naso. Questa è una cosa che avevo notato subito dopo essere passata alla v14, ma non l'ho segnalata perchè non sapevo se era un bug o meno.
Se si tratta di quello sul sito vero e proprio, l'ho nascosto io...l'ho lasciato visibile solo per desktop perchè al di sotto di quella risoluzione venivano le news tutte visibili, incolonnate in verticale e fisse. Non era un bel vedere.
Per adesso comunque sono più che soddisfatta, se non altro graficamente mi piace ed è facile da aggiornare.
Ma tengo conto anche del tuo ultimo suggerimento. Se dovessi aver bisogno di qualcosa ti verrò a disturbare.
Autor
Ho visto il posto, il TAG mi piace. Me lo metto da parte e lo userò su uno degli altri siti. ;)))
Grazie mille!
Che faccio, chiudo il post?
se hai finito certo , chiudi si
qui l'ultima prova con il TAG <MARQUEE> come suggerito sopra da KolAsim:
http://www.mirboprova.altervista.org/@beta_14-2/pagina-35.html
funziona anche con il Responsive...
ora puoi anche chiudere....
ma il tag marquee è deprecato... tutto quello che funziona è deprecato...
ahahaha....verooooo...
Autor
Allora proprio perchè è deprecato lo useremo.
Grazie Mirko! Questa sera lo modifico!
Psso e chiudo!
Autor
Riapro il post perchè voglio dare degli aggiornamenti e fare alcune considerazioni.
Giorgio C. Scusa ma la tua risposta non l'ho proprio vista, me l'ha visualizzata solo questa sera. Rispondo dicendo che oggi ho provato a sistemare quel leggero scorrimento ammucchiando TUTTI gli oggetti presenti nel footer e nell'header al centro, anche quelli nascosti. Beh, scorreva lo stesso . Oltretutto, guardando con diversi browser (non c'è Opera perchè la sua finestra non si restringe fino a quelle dimensioni) venivano fuori magagne diverse (testi tagliati, oggetti sovrapposti, il pulsante "up" un po' fuori), compresa una striscia bianca in fondo alla pagina. Edge addirittura mette il numero di telefono linkato. A quel punto ho detto ALT, mica ho ammazzato nessuno, fai un po' come ti pare...
Gli aggiornamenti sono che ho lasciato l'oggetto testo perchè è il più semplice da aggiornare e anche da modificare graficamente. Chiaramente lo tengo visibile soltanto per la versione desktop. Ho fatto un po' di prove, il tag marquee è come lo script che avevo prima al posto dell'oggetto testo, molto smplice e se decido di togliere il testo perchè i problemi che ha non si risolvono, userò quello.
[MODE POLEMICA ON]
Le considerazioni sono che è inutile (anzi, fastidioso) mettere a disposizione di chi acquista il programma l'effetto rollover se poi non funziona da tempo immemore. Ho controllato la v13 e anche lì il testo scorrevole non è responsive. L'idea mia è che l'oggetto testo sia stato preso così come stava dalla v11 (non responsive) e messo nella v12, v13 e v14 senza nemmeno buttargli un occhio.
Almeno ci fosse un oggetto "news", a pagamento eh, mica gratis, per consentire a chi non è pratico di codici di avere un box con testi e immagini scorrevoli che rimandano ad articoli o pagine, senza fare quintali di prove che non portano a niente. Dice, ma c'è il widget del blog. Sì ma c'è anche chi il blog non lo usa. E solo perchè non usa il blog non può avere un oggetto con una stringhella di news che scorrono in home page?
Boh, non mi sembra una mossa molto azzeccata quella di non rendere responsive il rollover dei testi nei siti che ormai sono TUTTI responsive.
[MODE POLEMICA OFF]
... che non è il marquee! ... e penso che quel codice almeno per te non dovrebbe risultarti difficile, e come già detto, sin tanto che non arrivino aggiornamenti...
...
.
Autor
Ciao KolAsim , oggi ho passato tutto il pomeriggio a mettere e modificare codici, compreso il tuo. Lo so che non è quello il marquee, mi riferivo al link di Mirko. Ma ne ho trovati anche altri in giro.
Invece il tuo codice l'ho provato ma:
1) a parte l'imbarazzante giallo e rosso di fondo (che ho eliminato senza problemi) il testo scorreva in alto oltre i bordi dell'oggetto.
2) Non sono riuscita a fagli trovare l'altezza giusta per far vedere tutto l'oggetto, la parte inferiore del box veniva sempre tagliata.
3) [acida] Aggiornamenti? Quali, quelli che non ci sono stati nelle 2 versioni precedenti? e_é
4) Adesso non mi viene in mente altro.
Probabilmente più tardi, molto tardi visto che qua dobbiamo ancora fare cena, riprovo con calma e metto on line in risultato.
... prova a mettere online il rollover normale, e poi domani in giornata gli darò un'occhiata...
... l'imbarazzante GIALLO e ROSSO, serve per far vedere cosa realmente avviene, e poter configurare di conseguenza.. )))...
.
Autor
Ok, faccio qualche prova poi metto il link.
Autor
Buongiorno.
Ho messo QUI la home con l'oggetto testo normale, quello che non scorre e si allunga perchè lascia vedere tutto il contenuto.
Invece QUI c'è la pagina con l'oggetto testo e lo script (ho rimesso il giallo di fondo).
Questo scorre ma si allunga come l'altro e va fuori dai bordi. E' anche decentrato e passa sopra al titolo dell'oggetto.
A me meglio di così non viene. :-/
... oggi non ci sono stato, ma in tarda serata ho dato lo stesso un'occhiata al tuo esempio; ...un po' diverso da quello del mio esempio, per cornice e titolo accoppiati...
... questo è il >> CLONE parziale ...
... provalo nel contesto della tua pagina reale, e fammi sapere; ...i colori giallo, rosso e blu evidenziano i tre breakpoint, ...e li escluderai poi tu...
ciao
.
Autor
Sei un genio del male...
Ieri ho smanettato anche io, con l'unico risultato di avere uno scroll diagonale che diventava verticale al passaggio del mouse. e______e
Adesso rimane soltanto da sistemare l'altezza.
Non ti preoccupare se non hai tempo per metterci le mani, non ho fretta, fai se e quando puoi.
Ciao.
Autor
Ah, non funziona onmouseover /onmouseout. O meglio, funziona soltanto se porto il mouse sopra al titolo dell'oggetto. O_o
... a quale altezza ti riferisci...?... ... attualmente il rollover EXTRA è impostato a 250 pixel di altezza...
Ah, non funziona onmouseover /onmouseout. O meglio, funziona soltanto se porto il mouse sopra al titolo dell'oggetto. O_o
... infatti vedo che è stato indicato il campo del TITOLO e non il contenitore del testo...
... quindi modifica il rigo 56 da così:
contenitoreK=document.getElementById("imCellStyleTitle_85"); // nome ID della cella che contiene l'Oggetto TESTO.
... in così:
contenitoreK=document.getElementById("imCellStyle_85"); // nome ID della cella che contiene l'Oggetto TESTO.
.
... prova e nel caso fatti pur risentire senza preoccuparti, e per qualsiasi cosa ... ciao...
.
Autor
A quella che resta sotto l'oggetto testo. In qualche modo "la vede lo stesso" perciò nel caso di due oggetti sulla stessa riga, quello accanto si allunga. Ma anche se sulla riga ci fosse solo l'oggetto testo, lascerebbe lo stesso spazio tra la sua e la riga sottostante. Io lo vedo così con Opera, Edge, FF e anche con l'anteprima del programma. Lo spazio in eccesso sparisce con lo zoom al 50%. O_o
Autor
Su cellulare e tablet si vede bene! Purtroppo il tablet me lo devo far prestare, per questo non ho potuto controllare subito.
Ancora grazie mille sei stato gentilissimo e paziente, senza il tuo aiuto non avrei mai risolto il problema!
... ho capito del problema "altezza", relativo però all'oggetto al fianco del rollover...
... prova ad aggiungere incollando questo codice nel TAG STYLE..
<!-- === dentro al TAG STYLE - INIZIO === -->
@media (max-width: 1249px) and (min-width: 720px) {
#imCellStyle_86 { min-height: 0px !important; height:250px !important; padding:0px !important}
#imPageRow_1 { min-height: 0px !important; height:320px !important; overflow-y: hidden;}
}
@media (max-width: 719px) and (min-width: 480px) {
#imCellStyle_86 { min-height: 0px !important; height:250px !important;}
#imPageRow_1 { min-height: 0px !important; height:650px !important; overflow-y: hidden;}
}
@media (max-width: 479px) {
#imCellStyle_86 { min-height: 0px !important; height:250px !important;}
#imPageRow_1 { min-height: 0px !important; height:650px !important; overflow-y: hidden;}
}
<!-- === dentro al TAG STYLE - FINE === -->
.
Autor
Da programma resta l'altezza eccessiva al breakpoint 720px (bollino verde). Si vede bene alla successiva (bollino giallo 480 px), all'ultimo (bollino nero 250 px) sparisce lo stile dell'oggetto. Lo scroll va bene e anche l'altezza ma non si vedono più i bordi.
Ma non ci devi impazzire eh, sono già soddisfattissima così perchè so che da mobile si vede bene. Il problema resta per i browser se viene ristretta la finestra. E solo ad una risoluzione.
... come riferimento osservo questa pagina: http://www.shiloh.altervista.org/pagina-36.html
... ma non vedo aggiunta l'ultima modifica per poter valutare... .. .
...
Autor
No, infatti, stavo facendo le prove ma non ho ancora esportato. Adesso la metto.
Autor
Fatto.
... scusa, colpa mia, ... nell'ultimo codice devi togliere i due commenti, perchè non validi dentro al TAG; ... riprova a casomai ci risentiremo domani ... buona notte...
<!-- === dentro al TAG STYLE - INIZIO === -->
***
<!-- === dentro al TAG STYLE - FINE === -->
.
Autor
Scusa tu, avrei dovuto capire che non ci dovevano andare.
Nei prossimi giorni potrei non essere molto presente in rete, quindi non ti preoccupare, per adesso va benissimo così. Grazie e buonanotte.
... mi pare che hai cambiato qualche ID ...
... comunque ho trovato il tempo di clonare i tuo esempio: >> CLONE2 ... (temporaneo)
...
.
...scusate se mi reintrometto...
mi è venuto in mente che con la versione Pro , c'è la possibilità delle "schede" nell'oggetto testo , da impostare come "presentazione" in verticale:
e mi pare che si ottenga proprio l'effetto delle news che scorrono come servono a te Luciana , purtroppo non per te, che hai la Evo..., ma giusto dirlo , per gli altri che invece ce l'hanno...
qui la prova:
http://pcuty.altervista.org/oggettorss/newsscroller.html
e queste le personalizzazioni possibili:
... visto; ... ottimo l'esempio di Claudio...
Autor
Scusate l'assenza, durante questa settimana non potrò connettermi spesso.
GRAZIE per il nuovo clone. Ci sono delle modifiche nella pagina perchè mentre facevo dei confronti tra la pagina di prova e il sito vero e proprio, il programma è andato in crash. Al suo riavvio stavo punto e a capo, con lo slide che stava fisso e tutto visibile.
Ho provato ad andare di nuovo sulla tua prima pagina clone a riprendermi il codice ma l'avevi tolta e quindi ciccia.
Grazie Claudio, lo so che nella versione Pro ci sono le schede, ma io non le ho, per questo cercavo una cosa alternativa.
... il file clone2 è lo stesso del precedente, con raggruppati tutti gli interventi, compreso la cornice all'ultimo breakpoint che il programma elimina...
... la directory trash è temporanea, e si estingue dopo un tot di tempo...
...........................................
<!-- ================ K ===== INIZIO - /HEAD ============ -->
<style>
@media (max-width: 1249px) and (min-width: 720px) {
#imTextObject_37_85_tab0{ position:relative; left:-10px;width:188px}
#imCellStyle_85 { overflow-y: hidden ; min-height:0px !important; height:250px !important; border: 1px solid ; border-radius: 10px !important;}
#imCellStyleTitle_85 { background-color:white !important; top:26px;margin-left:50%;left:-95px;width:190px !important;padding:0px;}
#imCell_86X, #imCellStyle_86 { min-height: 0px !important; height:250px !important; padding:0px !important}
#imPageRow_1 { min-height: 0px !important; height:320px !important; overflow-y: hidden;}
}
@media (max-width: 719px) and (min-width: 480px) {
#imTextObject_37_85_tab0{ position:relative; left:-11px; width:423px !important; margin:20px; padding:0px !important;}
#imCell_85 { width:100% !important; padding:0px !important; }
#imCellStyle_85 { width:452px !important; height:250px !important; margin:10px !important; padding:0px !important; overflow-y: hidden ; min-height:0px !important; border: 1px solid; border-radius: 10px !important;}
#imCellStyleTitle_85 { top:11px !important; left:20px !important; width:429px !important; padding:0px;}
#imPageRow_1 { min-height: 0px !important; height:540px !important; overflow-y: hidden;}
}
@media (max-width: 479px) {
#imTextObject_37_85_tab0{ position:relative; margin:5px; width:98% !important; padding:0px !important;}
#imCellStyle_85 {margin:0px; overflow-y: hidden ; min-height:0px !important;height:250px !important; padding:0px !important; }
#imCellStyleTitle_85 {;margin:5px; top:0px !important;width:98% !important;padding:0px;}
#imCell_85 , #imCell_86 { margin-top:10px; padding:5px !important; border: 1px solid ; border-radius: 10px !important; box-shadow: 3px 3px 5px 0px rgba(128, 96, 0, 1) !important;}
#imPageRow_1 { min-height: 0px !important; height:700px !important; overflow-y: hidden;}
}
</style>
<script type="text/javascript">
window.onload=function() {K()};
window.onresize=function() { setTimeout(function(){ clearIntervall(); K(); }, 3000);};
function K() {
var breakpoint = 1250; // valore del primo breakpoint DESKTOP
var n=1; // pixel scroll
var m=1; // controllo mouse
var startK = 3000; // ritardo primo avvio rollover; 1000 = 1 secondo
var velK= 20 ; // valore della velocità dello scroll
contenitoreK=document.getElementById("imCellStyle_85"); // nome ID della cella che contiene l'Oggetto TESTO.
oggTestoK=document.getElementById("imTextObject_37_85_tab0"); // nome ID dell'Oggetto TESTO.
var pageW=document.getElementById("imPage").offsetWidth;
contenitoreK.onmouseover = function(){m=0};
contenitoreK.onmouseout = function(){m=1};
function scrollK() { var nn=contenitoreK.offsetHeight;var heightK=oggTestoK.offsetHeight;
if(m==1) { if(pageW<breakpoint) {n=n-1;oggTestoK.style.top=n+"px";
if(n<-heightK) { n=nn };} else { oggTestoK.style.top=0+"px"; };} }
// setInterval(function(){ scrollK(); }, velK);
setTimeout(function(){setInterval(function(){ scrollK(); }, velK);}, startK);
};
</script>
<!-- ================ K ===== F I N E - /HEAD ========== -->
.
Autor
Grazie, sei troppo gentile e paziente. Pensa che quando il programma è andato in crash, avevo aperte le due sessioni, una per il sito completo e l'altra per la pagina di prova. Stavo controllando i codici per vedere gli id e essere sicura di averli messi al posto giusto, ho fatto le anteprime di entrambi i progetti, si vedevano BENE tutti e due ma, stranamente, durante gli ultimi salvataggi il programma era più veloce del solito. Non mi ha dato nessun messaggio di errore e visto che le anteprime erano buone, ho esportato sia la prova che il progetto completo. Poco dopo è partita la frittata, ho riavviato il programma che (giustamente) mi ha avvertito che i progetti non erano stati chiusi correttamente ma li ha caricati senza problemi. Quando ho fatto le anteprime era tutto come punto e a capo. Praticamente mi ha fatto esportare una versione senza gli ultimi aggiornamenti, si vede che ha cominciato a sfarfallare ben prima di chiudersi. Però a me non ha dato nessun messaggio, era solo più veloce del solito nel completare le operazioni. O_________o
Ah, dopo il crash nella pagina di prova si vede bene, sul sito mette spazio sopra e sotto lo slide.
Adesso provo questa ultima versione e se non funziona uso il buon vecchio metodo della tanica di benzina. e_é
... )) )) )) ...
... ehmmm, ...e sembra che adesso funzioni ...
.
Autor
Quello su Altervista sì, quello sul sito lo vedo bene solo da cellulare, la risoluzione intermedia, quella per tablet, è allungata, anche da programma. Se è un problema mio di browser ditemelo che rimetto a posto la tanica e stappo il prosecco. O_o
... se ti riferisci a >> questa pagina, ...non vedo applicato il codice extra...
... comunque noto che la struttura non è uguale a quella della pagina di prova su altervista, e sono diversi sia gli ID che i gruppi che le righe in gioco...
... questo è il codice riferito alla tua pagina principale attuale (no altervista), di cui puoi vedere il >> CLONE3 (come al solito temporaneo e parziale):
<!-- ================ K ===== INIZIO - /HEAD ============ -->
<style>
@media (max-width: 1249px) and (min-width: 720px) {
#imTextObject_26_84_tab0{ position:relative; left:-10px;width:188px}
#imCellStyle_84 {height:250px !important; border: 1px solid ; border-radius: 10px !important;}
#imCellStyleTitle_84 { background-color:white !important; top:26px;margin-left:50%;left:-95px;width:190px !important;padding:0px;}
#imCellStyle_67 { height:250px !important; padding:0px !important}
#imPageRow_2 div{ min-height: 0px !important; overflow-y: hidden ; }
#imPageRow_4 div{ min-height: 0px !important; overflow-y: hidden ; }
#imTextObject_26_84 {position:absolute; top:100px !important; }
}
@media (max-width: 719px) and (min-width: 480px) {
#imTextObject_26_84_tab0{ position:relative; left:-11px; width:423px !important; margin:20px; padding:0px !important;}
#imCell_84 {width:100% !important; padding:0px !important; }
#imCellStyle_84 { width:452px !important; height:250px !important; margin:10px !important; padding:0px !important; border: 1px solid; border-radius: 10px !important;}
#imCellStyleTitle_84 {background-color:white !important; top:11px !important; left:20px !important; width:429px !important; padding:0px;}
#imPageRow_2 div{ min-height: 0px !important; overflow-y: hidden;}
#imPageRow_2 div{ min-height: 0px !important; overflow-y: hidden ; }
#imPageRow_4 div{ min-height: 0px !important; overflow-y: hidden ; }
}
@media (max-width: 479px) {
#imTextObject_26_84_tab0{ position:relative; margin:5px; width:98% !important; padding:0px !important;}
#imCellStyle_84 {margin:0px;height:250px !important; padding:0px !important; }
#imCellStyleTitle_84 {;margin:5px; top:0px !important;width:98% !important;padding:0px;}
#imCell_84 , #imCell_67 { margin-top:10px; padding:5px !important; border: 1px solid ; border-radius: 10px !important; box-shadow: 3px 3px 5px 0px rgba(128, 96, 0, 1) !important;}
#imPageRow_2 div{ min-height: 0px !important; overflow-y: hidden;}
#imPageRow_4 div{ min-height: 0px !important; overflow-y: hidden ; }
#imGroup_4 #imCell_84 {display:none}
#imGroup_3 #imCell_67{display:none}
}
</style>
<script type="text/javascript">
window.onload=function() {K();};
window.onresize=function() { setTimeout(function(){ clearIntervall(); K(); }, 3000);};
function K() {
var breakpoint = 1250; // valore del primo breakpoint DESKTOP
var n=1; // pixel scroll
var m=1; // controllo mouse
var startK = 3000; // ritardo primo avvio rollover; 1000 = 1 secondo
var velK= 20 ; // valore della velocit� dello scroll
contenitoreK=document.getElementById("imCellStyle_84"); // nome ID della cella che contiene l'Oggetto TESTO.
oggTestoK=document.getElementById("imTextObject_26_84_tab0"); // nome ID dell'Oggetto TESTO.
var pageW=document.getElementById("imPage").offsetWidth;
contenitoreK.onmouseover = function(){m=0};
contenitoreK.onmouseout = function(){m=1};
function scrollK() { var nn=contenitoreK.offsetHeight;var heightK=oggTestoK.offsetHeight;
if(m==1) { if(pageW<breakpoint) {n=n-1;oggTestoK.style.top=n+"px";
if(n<-heightK) { n=nn };} else { oggTestoK.style.top=0+"px"; };} }
// setInterval(function(){ scrollK(); }, velK);
setTimeout(function(){setInterval(function(){ scrollK(); }, velK);}, startK);
};
</script>
<!-- ================ K ===== F I N E - /HEAD ========== -->
.
Autor
No, il codice è sempre stato su questa e funziona , o almeno io lo vedo bene. http://www.shiloh.altervista.org/pagina-36.html
Per quanto riguarda il sito originale, l'ho detto che il programma ha fatto qualcosa di strano dopo il reset. Io non ho aggiunto o cambiato niente, non ho nemmeno aggiunto nuove voci alle news scorrevoli, ho solo continuato a fare le prove con i codici che mi ha dato. Ma dopo il crash, la pagina di prova su Altervista si vedeva sempre bene, mentre quella originale ha fatto i capricci perchè, come giustamente mi stai dicendo, era cambiato qualcosa, ma io non avrei saputo dirti cosa. O_o
Grazie ancora per l'ennesimo codice.
Autor
Oh ragazzi, l'ultimo codice FUNZIONA!
Appena potrò collegarmi stabilmente ringrazierò a dovere tutti i partecipanti alla maratona.
... OK ... salva la tanica per qualche Km in più ...e nel caso fatti risentire... 8-)
Autor
E' che sono fuori casa e mi collego con dispositivo con giga limitati, posso fare solo sporadiche toccata e fuga.
In ogni caso grazie mille e complimenti per la risoluzione del caso a tutti quelli che hanno dato un suggerimento o un aiuto concreto. Presto avrò bisogno di una cosa "su misura" e chiederò di nuovo consiglio. Però prima devo tornare in sede.
Autor
Ok, sono di nuovo "in sede". In questi giorni di assenza ho sbrigato delle questioni importanti e siccome, onestamente, ritengo di meritarmi un premio, ho deciso di regalarmi la versione Pro.
Per rispetto nei confronti di tutti quelli che hanno speso del tempo per risolvere il problema dello scroll, lascerò il progetto "Ipazia" così come è, con lo script tanto sudato e non userò l'oggetto testo con schede.
Voglio ringraziarvi ancora tutti per il prezioso aiuto e la pazienza. Adesso posso chiudere il post.
... ottima scelta, ...e, ...buon lavoro...
ciao