Errore Beta 2021.4.5 - la mail dal form parte sempre con quella predefinita
Autor: FMR .Errore - ver. beta 2021.4.5
E' stato trovato un nuovo e grave problema, riscontrato in qualsiasi Modulo di Contatto così come nel Modulo d'Ordine, laddove viene inviato il modulo con la e-mail del mittente ERRATA, nonostante la corretta indicazione nelle proprietà del modulo:
Invece di inviare il parametro E-mail mittente corretto, ovvero con l'indirizzo e-mail del vero mittente, che è poi il campo e-mail compilato dal visitatore sul modulo, viene sempre inviato l'indirizzo e-mail del Dominio, indicato nelle "impostazioni server":
e il messaggio viene quindi ricevuto con questo parametro errato:
From: "***" <***>
impedento una corretta post elaborazione, necessaria per i successivi steps gestionali, del messaggio stesso.
In attesa della soluzione, ringrazio.
Buongiorno FMR
Questo campo è stato inserito come obbligatorio per evitare molti problemi comuni con le e-mail che potrebbero influenzare il tuo sito web. Spesso capita infatti che da configurazione, si cerchi di inviare email con indirizzi non pertinenti al dominio, complicandone la risoluzione. In questa maniera, basta configurare un campo solo correttamente perchè tutte le email funzionino, mentre prima non era così
Inoltre, l'e-mail generale non sovrascriverà tutte le e-mail. Le e-mail verranno inviate con quell'unica e-mail, ma tutte le e-mail conterranno un tag Reply-To con le e-mail configurate in modo che quando rispondi a quell'e-mail, questa venga inviata all'indirizzo e-mail corretto e non solo a quello principale
Stiamo inoltre lavorando per migliorare l'etichetta con cui l'email verrà visualizzata una volta arrivata nel tuo client di posta così da permettere di vedere l'email del Reply-To anche come mittente effettivo
Resto a disposizione in caso di dubbi
Grazie
Stefano
Autor
Buongiorno Stefano,
comprendo le ragioni rappresentate, tuttavia non è possibile accentrare in una e-mail unica una così importante funzionalità.
Il problema consiste nella struttura delle tabelle di Outlook, utilizzate in connessione con sistemi gestionali, che non rendono visibile il campo Reply:
E' vero che il msg contiene il valore Reply To:
Return-Path: <***>
Delivered-To: ***
To: "***" <***>
Subject: No Grazie
X-PHP-Originating-Script: 18102926:class.phpmailer.php
Date: Thu, 30 Sep 2021 13:28:59 +0200
From: "***" <***>
Reply-To: ***
Ma per estrarlo dovremmo cambiare tutte le ns. procedure, e sono davvero tantissime.
Direi che la soluzione migliore sarebbe di consentire la scelta al vs. Cliente, così da poter continuare l'uso come da precedente release.
Viceversa si tratterebbe di un DANNO e non di un VANTAGGIO per il vs. Cliente, così costretto ad elaborare nuove strategie a causa di una vs. scelta del tutto unilaterale.
Conto su quanto asserito:
"Stiamo inoltre lavorando per migliorare l'etichetta con cui l'email verrà visualizzata una volta arrivata nel tuo client di posta così da permettere di vedere l'email del Reply-To anche come mittente effettivo"
e mi aspetto il rilascio entro poche ore, visto che da ieri abbiamo dovuto processare qualche migliaio di e-mail da amanuensi per l'improvviso crash di tutte le ns. collaudate procedure.
In attesa ringrazio.
Buongiorno FMR
Purtroppo, non posso garantire alcuna modifica in un lasso di tempo richiesto come quello che hai proposto attualmente.
La soluzione su cui stiamo lavorando è attualmente in fase di discussione, quindi è altamente in probabile che una modifica del genere possa venir messa online in tempi simili per una necessità come quella espressa
Mi spiego meglio.
Dalla tua spiegazione capisco che attualmente utilizzate in concomitanza con il software alcuni applicativi esterni per effettuare operazioni non direttamente connesse alle funzionalità del software, e purtroppo chiaramente le modifiche che apportiamo al software non possono basarsi su necessità singole di utenti per situazioni come queste, di cui chiaramente non possiamo neanche essere a conoscenza
Inoltre, vista la criticità che la modifica mira a risolvere, è comunque certo che qualsiasi modifica venga fatta vada a ripristinare la situazione di prima. Una modifica della logica lato vostro sarà comunque necessario per adattarsi alla struttura del codice generato dal software
Per il funzionamento attuale, non possiamo che consigliare di basare il vostro strumento di estrazione dei dati affinchè legga l'email dal Reply-To invece che dal From, per ottenere lo stesso risultato. O se si tratta di un file CSV, copiare il contenuto di una colonna nell'altra
E' opportuno tenere sempre presente che il software mira a garantire ad una base di utente ampissima e non specializzata la possibilità di mettere online la propria presenza e quindi è naturale che molte modifiche che vengono apportate siano "unilaterali" in quanto vengono fatte sicuramente partendo da input della community, ma anche non.
Purtroppo l'integrazione con sistemi esterni non fa parte di ciò che ruota attorno alla maniera in cui il software è costruito
Attualmente, temo che non sia possibile procedere in maniera differente per noi
Resto a disposizione in caso di dubbi
Stefano
Autor
Gentile Stefano.
Prendo atto del tuo messaggio che, aldilà delle belle spiegazioni, significa semplicemente, almeno per come lo leggo io:
"... carissimo cliente non ce ne frega nulla dei tuoi problemi, abbiamo deciso di modificare questa importante funzionalità del software, e tu caro cliente, voglia o non voglia, te la devi tenere così ..."
Bene, ripeto che ne prendo atto, verificherò se legalmente sia possibile togliere una così importante funzionalità per sostituirla con un'altra molto più rigida, e chiamarlo "aggiornamento", visto che acquistando il software debbono essere garantite le funzionalità presenti.
Ovviamente ho ripristinato la versione precedente e non provvederò in alcun modo a dare ulteriori denari a INCOMEDIA.
Grazie e cordialità
Incomedia perde colpi!!
Stefano, hai detto: "E' opportuno tenere sempre presente che il software mira a garantire ad una base di utente ampissima e non specializzata...", beh mi viene di risponderti in modo spontaneo: non me ne può fregar de meno della base di utenti NON SPECIALIZZATA! VOI CI AVETE VENDUTO UNA VERSIONE PRO, NON DIMENTICATEVELO! Chi acquista la PRO non è sicuramente un utente NON SPECIALIZZATO e, se anche lo fosse, è un problema suo se acquista la PRO e non sa utilizzarla al meglio, io che ho acquistato la PRO voglio funzionalità PRO non funzionalità per utenti NON SPECIALIZZATI. Diversamente evitate di definire PRO una versione che, oltre a costare ben 199 euro (!), state trasformando pian piano nel vostro software di punta per utenti NON SPECIALIZZATI. Lo hai affermato tu stesso.
Buon lavoro
Già... tutto sommato mi piaceva questo software, aveva un potenziale per lo sviluppo non indifferente, aveva...
Autor
Gentile Stefano,
anch'io come Giuseppe Guida, oservo la tua frase "il software mira a garantire ad una base di utente ampissima e non specializzata" e sono molto d'accordo con Giuseppe Guida che - argutamente - ha evidenziato un aspetto davvero non secondario del rapporto Cliente - Fornitore posto alla base del contratto di fornitura con Incomedia.
Mi permetto anche io - sommessamente - di consigliarvi di riservare la vostra fantastica "semplificazione" alla vs. utenza non specializzata, ma di lasciare i comandi inalterati per la vs. clientela "PRO" che, avendo appunto acquistato la versione "professional" non ritiene d'averne alcun bisogno.
Buona giornata.
Al di là della specializzazione (o meno) dell'utente, ritengo che si possa e si debba ritornare al modo precedente l'aggiornamento.
Non si possono introdurre semplificazioni al fine di scongiurare la generazione di errori, quando questi sono evitabili semplicemente leggendo il manuale di istruzioni del software.
Credo che anche l'utente più inesperto possa spendere un po' del suo tempo leggendolo. Qualora non dovesse farlo è affar suo. In ogni caso troverebbe sempre valido supporto nella community, che non si risparmia nel dare suggerimenti, indicazioni e soluzioni ai problemi.
Piuttosto mi concentrerei su funzionalità e utilities per portare il programma in linea con i dettami del web design che cambiano alla velocità della luce.
Buongiorno
Vi ringrazio per i feedback. E' importante raccogliere qualunque tipo di feedback, incluso quello negativo che viene fornito su modifiche di questo tipo
Personalmente, posso garantire che verrà riportato correttamente. In caso ci fossero novità a riguardo tuttavia, posso solo consigliarvi di rimanere aggiornati sui nostri canali così da venir aggiornati tempestivamente su qualsiasi modifica
Stefano
Autor
Stefano, grazie per la tua cortese risposta.
Tuttavia, sarebbe altrettanto importante un PRECISO impegno da parte di INCOMEDIA a risolvere il problema.
Fabio
+1
Autor
Huhuuuuuuuu .... Incomediaaaaaa ... ci sieteeeee ?
Ad ogni aggiornamento è una odissea!! Avete un controllo qualità sul software che fa pena. Basta leggersi la miriade di segnalazioni di malfunzionamento.
Buongiorno
Attualmente, non c'è alcuna novità sulla questione. Posso tuttavia riconfermare ciò che ho indicato prima. Vista l'importanza della cosa, questo feedback è stato segnalato così da permetterci di verificare e valutare come procedere
In caso ci fossero novità a riguardo tuttavia, posso solo consigliarvi di rimanere aggiornati sui nostri canali così da venir aggiornati tempestivamente su qualsiasi modifica
Grazie
Stefano
Autor
Buongiorno e grazie.
Tuttavia mi sembra che 12 giorni sono tantini per non ovviare ad un problema del genere.
Fabio
Scusate la versione che non ha questo "problemino" è la 2021.4.4 ?
Autor
Nel titolo "Errore - ver. beta 2021.4.5" c'è la versione interessata.
Autor
Huhuuuuuuuu .... Incomediaaaaaa ... ci sieteeeee ?
Buongiorno, anch'io come FMR sono impaziente di avere una risposta, devo passare alla versione 2021.4.5 tra pochi giorni, ma se non ci sono novità in vista per favore indicatelo ! così mi fermerò alla precedente 2021.4.4
Buongiorno
Poichè temo che la risposta fornita precedentemente non sia stata sufficientemente chiara, cercherò di spiegare meglio la questione
Come indicato prima, la soluzione su cui stiamo lavorando è attualmente in fase di discussione, quindi è altamente in probabile che una modifica del genere possa venir messa online in tempi simili per una necessità come quella espressa
Sarebbe più indicato forse definirla miglioria e non soluzione, in quanto non è da considerarsi un errore ma una scelta specifica.
Tuttavia, di nuovo come indicato prima, è sicuramente migliorabile garantendo più distinguibilità alle email che arrivano ed è ciò su cui stiamo lavorando
Vi posso solo perciò invitare a pazientare fino a che non ci saranno più novità a riguardo, che saranno rese note pubblicamente alla community
Grazie
Stefano
Autor
Bene, gentile Stefano, a noi vostri Clienti, dopo aver addirittura dichiarato che tale sciagurata versione (2021.4.5) è frutto non di mero errore ma di scelta, chiedete di "pazientare" ma attenzione perchè è di prossima scadenza l'aggiornabilità della Licenza per l'anno 2021.
Non vorrei che a forza di portare pazienza, andassimo a ricevere un aggiornamento che funzioni, solo dopo aver sottoscritto una nuova annualità.
Così - ovviamente - non sarà.
Noi ci aspettiamo il rilascio di una versione PERFETTAMENTE stabile ed esente da difettosità, entro la data di scadenza del ns. Contratto di Aggiornamento corrente.
Viceversa, diventerà esclusivamente materia legale.
Cordialmente, Fabio.
Io ed altri utenti abbiamo chiesto più volte e con diversi post la riattivazione della gestione del database, almeno sulla versione PRO (ma anche solo come opzione parallela), ma ci è stato risposto di no. Quindi, di conseguenza visto io che ritengo questa nuova mancanza del software per me deleteria, ho attuato con dispiacere l’unica soluzione che mi era possibile. I bla bla bla e le minacce sono sgradevoli e non servono a nulla, ma questo è solo il mio modesto parere personale.
Ciao Giancarlo.
Autor
Hai ragione Giancarlo, adotteremo anche noi la medesima soluzione.
Spero che Incomedia si renda conto che il 99,9% delle volte chi mette "utile" alle risposte dei ragazzi dello staff è il solo KolAsim. Questo la dice lunga su tutto il resto...
Concordo con voi, è da diversi anni che uso WS ed effettivamente le soluzioni apportate sono sempre minime... mi sfugge un po' la "medesima soluzione"
...... purtroppo insieme a quelli che danno utile a post inutili come questo citato è difficile da capire......
Autor
Scusa KolAsim vorrei capire meglio se intendi davvero definire come INUTILE questo Post, spero d'aver capito male.
ciao Kol, certo hai ragione NON è un post utile, figuriamoci, ma è solo la verità dei fatti che ha espresso Giuseppe, e io ho confermato questo (ma perchè lo avevo notato da tempo è una costatazione non è polemica), ciao
Kol, scusami ma per te è difficile da capire probabilmente perchè non utilizzi il software per realizzare siti web ed e-commerce. Poi, correggimi se sbaglio, ma sei tra i primi a propone sempre "toppe su toppe" per tutte le mancanze/limitazioni del software e per tutto ciò che non funziona come ci si aspetterebbe che funzionasse (e di questo non ti ringrazieremo mai abbastanza). É innegabile che Website X5 è un software che ha bisogno, su quasi "tutti i fronti", di "iniezioni" extra di codice per fare quello che normalmente dovrebbe fare di suo (tutte le decine e decine di soluzioni con codice extra proposte da te sono un'evidente conferma di quanto asserisco). E se non ci fossi stato tu qui sul Forum a dedicarti anima e corpo nel proporre "toppe su toppe" agli utenti, come avrebbero fatto questi ultimi ad ovviare alle limitazioni e/o bug di Website X5? Ci auguriamo tutti che tu possa avere lunga vita ed essere presente sempre qui sul Forum... immagina un po' a cosa si deve arrivare: a pregare perchè un utente campi il più a lungo possibile! E ti sembra normale una cosa del genere? A me fa sorridere e non poco.
É da anni che propongo ad Incomedia di creare una lista di 5 o 6 modifiche che gli sviluppatori vorrebbero/potrebbero apportare al software nel successivo aggiornamento di versione, fissare in alto nel forum il topic contenente tale lista, renderla visibile quindi al maggior numero di utenti possibile, dare una scadenza al topic e fare in modo che GLI UTENTI (e NON GLI SVILUPPATORI!) diano la loro preferenza ad una delle modifiche che vorrebbero vedere integrata nel software: la modifica più votata viene realizzata dagli sviluppatori nel successivo aggiornamento di versione. Fine. Cosi credo che nessun utente avrà da lamentarsi, ha "vinto" la modifica più suffragata. Al successivo aggiornamento Incomedia propone una nuova lista e così via. É difficile? La lista la propone Incomedia stessa, diventa facile come gestione io credo. É un'idea malsana? É qualcosa di inattuabile, di troppo difficile? Chiediamo la luna nel pozzo? Non credo.
... ... ... ... ... al momento del mio utile (#3), il post conteneva utili indicazioni sul come orientarsi, utili per me e per chi forse le poteva capire, ed ovviamente niente che possa essere frainteso...!!!...
... ... ...e chiudo: ...certamente, se non mi nominavi, e visto i precedenti, non mi sarei mai intromesso replicando in questo Topic...
.
Vabbè Kol, però non dici una parola sulle "iniezioni" di codice extra da dover sempre inserire per far funzionare a dovere il software, sei stato tirato in ballo anche in questo... E' democratico e giusto che tu difenda a spada tratta il software ma è anche giusto e democratico che chi lo utilizza possa criticarlo per le troppe cose che non vanno come ci si aspetterebbe e a fronte di un costo, parlo della versione PRO naturalmente, che non è di 9,90 euro ma di ben 199,00 euro. Alla fine i soldi li abbiam tirati fuori noi utilizzatori, non tu, quella è la grande differenza tra noi e te.
Buongiorno a tutti.
Premesso che ritengo che tutte le osservazioni debbano essere ritenute utili e che sono proprio le osservazioni e le segnalazioni fatte da chiunque in questa community ad "arricchire" l'esperienza tecnica e d'uso del software, mi permetto di fare qualche piccola osservazione.
Io utilizzo la versione Evo, che va più che bene per le esigenze della mia azienda. Altri utilizzano la Pro. Funzioni diverse; costi diversi, come è giusto che sia.
Detto questo, in diversi momenti ho trovato una discrasia tra il claim del software e la sua applicazione. Website viene presentato come un software veloce e intuitivo per costruire un sito internet, e per certi versi lo è. Per certi altri invece richiede "ritocchi aggiuntivi" che moderatori e utilizzatori più preparati in materia suggeriscono sotto forma di codice extra. Questo, permettetemi, cozza un po' con la "targa" del software: se si tratta di "plus" ridondanti e voluti dall'utente, nulla da dire. Ma quando gli interventi sono tesi a dover correggere funzioni utili, a volte scontate, segnalate dagli utenti e non rivedute dagli sviluppatori e che altri software sul mercato padroneggiano già da tempo, allora lì la pazienza è normale che inizi a vacillare.
A questo si aggiunga ciò che succede quasi a ogni aggiornamento. Spesso capita di dover aprire i progetti dei nostri siti e di trovare alcuni "assets" stravolti dall'upgrade. Da lì partono segnalazioni... versioni beta... altre segnalazioni... per arrivare poi al rilascio di una versione stabile.
Ora... si può pensare che l'utente "medio", quindi un non addetto ai lavori, debba sobbarcarsi ogni santa volta l'impiccio di dover verificare "pagina per pagina" e "modulo per modulo" che tutto funzioni? Tutto questo come sposa la filosofia del "pensa, crea ed esporta"?
Semplicemente non è giusto. E non ha importanza quale versione si usi, se la più economica Evo o la più blasonata Pro. E' vero che la community in questo interviene ed è innegabilmente un aiuto insostituibile, grazie al TEMPO e all'esperienza che staff, moderatori e utenti donano a chi ha più difficoltà. Ma non dovrebbe essere così. Il tempo ha un valore per tutti, e di questo progettisti e sviluppatori devono tenere necessariamente conto in un'ottica di fidelizzazione a un software in linea di massima valido ma a quanto pare perfettibile sotto molti aspetti.
Autor
Huhuuuuuuuu .... Incomediaaaaaa ... ci sieteeeee ?
Autor
Complimenti a Incomedia !!!
E' stata rilasciata la ver. Errore Beta 2021.4.6 - ma anche in questa nuova versione, la mail dal form di contatto parte sempre con quella predefinita, portandosi il valore nel campo FROM.
ESATTAMENTE IL MEDESIMO COMPORTAMENTO, ERRATO E GRAVISSIMO, GIA' RISCONTRATO NELLA VER. 2021.4.5
E' del tutto evidente che questo Help Center non serve proprio a nulla !!!
Complimenti ancora a Incomedia per la considerazione che dimostra verso i suoi clienti.
Però, a solo livello accademico, mi piacerebbe sapere UFFICIALMENTE perchè viene reso disponibile questo controllo:
nei moduli di contatto, e poi viene utilizzata la mail "generica" memorizzata in tutt'altra parte del programma:
Se non ci fosse da piangere, mi verrebbe da ridere.
FMR in compenso però hanno rilasciato il nuovo oggetto Party Page che è stato richiesto a gran voce (??) sull'Help Center da migliaia (??) di utenti: un oggetto di grande innovazione, grande utilità e che rende l'aspetto del tuo sito web davvero moooolto professionale!
Io credo che non ci sia neanche più da perderci tanto la testa con questo software e con chi prende le decisioni in barba a tutte le esigenze e richieste di noi utenti PRO.
Autor
A distanza di un solo giorno è stata rilasciata la nuova beta 2021.4.7.0.
Verificherò al più presto e farò sapere.
Buona giornata a tutti.
Buongiorno
Per quello che indichi qui: "Però, a solo livello accademico, mi piacerebbe sapere UFFICIALMENTE perchè viene reso disponibile questo controllo" temo a questo punto di non essere stato chiaro quando ho tentato di descrivere il nuovo funzionamento
Le email appaiono nel client di posta come inviate da un email unica, però nel momento in cui l'amministratore o l'utente provano a rispondere, un campo Reply-To nascosto che contiene l'email configurata lì farà in modo che il destinatario della risposta sia l'email giusta configurata
Quindi per ricapitolare ciò che è cambiato:
Prima se si impostava il campo mittente con una email di un utente, le email potevano non partire perchè la maggior parte degli hosting moderni permettono l'invio solo da email dello stesso dominio del sito. Quindi ora vengono inviate tutte dall'email generale garantendone l'invio
Quando l'email arriva, il mittente è sempre quell'email generica a prima vista
Se si risponde all'email, si risponde in realtà all'email giusta e non a quella generica
Spero di aver chiarito la questione
Stefano
Autor
Gentile Stefano,
se la tua cortese risposta significa che anche nella Beta 2021.4.7.0 avete mantenuto l'assurda modifica lamentata a inizio Post, allora non sprecherò neanche 1 minuto per ulteriori valutazioni.
Ho altro da fare che guardarmi Party Page ... ma stiamo scherzando ?
Spero tu possa dichiararmi che tutto è tornato come prima, sennò ... farò finta di non aver ricevuto nulla !!!
Autor
Gentilissimo Giuseppe Guida,
ho trovato 10 minuti per verificare e ti confermo, e confermo a tutti, che anche nella rel. Beta 2021.4.7.0 il problema lamentato in questo Post non è stato risolto.
Mi arrendo, alla prepotenza e, a mio modestissimo parere anche alla incompetenza, di INCOMEDIA, e quindi non acquisterò nessun altro aggiornamento da INCOMEDIA.
Bye Bye WebSite X5 ...
Buongiorno
Mi dispiace leggere questo tipo di messaggio e vorrei chiarire un ulteriore punto che reputo non sia stato compreso.
La modifica in questione per i casi specifici come quello evidenziato qui: "Invece di inviare il parametro E-mail mittente corretto, ovvero con l'indirizzo e-mail del vero mittente, che è poi il campo e-mail compilato dal visitatore sul modulo" non è una modifica fatta per ragione supposte di "prepotenza".
Questa modifica è fatta per risolvere un problema reale, dove fare questo tipo di configurazione può impedire alle email di partire dai siti
Se attualmente dal vostro spazio di hosting ciò fosse ancora possibile, è da ritenersi comunque una situazione temporanea in quanto a poco a poco, ormai da mesi, tutti gli hosting stanno gradualmente impedendo questa operazione
E' infatti considerato scorretto il poter inviare per esempio da un dominio www.miosito.com una email con mittente una email di un altro dominio come ***
Bisogna quindi vedere la modifica con quest'ottica. Inviare email da un dominio inserendo il mittente di un altro non solo è errato e viola una politica di sicurezza sulle email in corso di affermazione sempre più vasta, ma può avere anche effetti negativi su come viene vista l'email dal punto di vista di spam/indesiderata
Quello che si sta attualmente discutendo è la possibilità che nel mittente venga inserita una qualche informazione che aiuti a distinguere le email, ma ciò che sicuramente non è possibile è che si torni ad avere come mittente una email non di dominio, in quanto a poco a poco non funzioneranno più tecnicamente su nessun hosting moderno
Spero di aver chiarito così la situazione
Grazie
Stefano
Autor
Buonasera Stefano,
a parte che operiamo da anni su Aruba con molteplici Domini e questo "problema" non ci è mai capitato, e, sentita sull'argomento, Aruba stessa smentisce CATEGORICAMENTE l'esistenza di un simile problema.
Nello specifico noi usiamo indirizzi diversi ma tutti nostri e tutti nel nostro Dominio, e desideriamo che nel campo FROM dei messaggi che ci vengono inviato si trovi il MITTENTE effettivo, tutto qui.
Comunque, ripeto, prendo atto della PREPOTENZA e della ARROGANZA di INCOMEDIA, accettandone OBTORTO COLLO questa sciocchezza, per la quale rischia semplicemente di perdere CLIENTI.
Buona serata
Gentile Stefano,
riporto di seguito una mia osservazione in merito, spostata da topic a "idea":
"E' vero che se si risponde alla mail ricevuta la risposta viene correttamente indirizzata all'indirizzo del mittente effettivo, ma è altrettanto vero che visivamente nel client di posta le mail adesso hanno tutte lo stesso indirizzo (quello abbinato al dominio).
Questo non consente il recupero immediato di un modulo. Quando i moduli sono tantissimi, bisogna spulciare una a una le mail ricevute."
La tua risposta:
"... Proprio per questo motivo, gli sviluppatori stanno già discutendo internamente della possibilità di modificare il dato che appare nella email come mittente per poter mantenere il vantaggio dato dall'ultima modifica riguardo al fatto che un singolo indirizzo invii tutte le email, ma anche che poi queste appaiano differenziate nel client di posta."
Quindi dobbiamo considerare non percorribile nemmeno questa tua stessa ipotesi?
... scusami, purtroppo io attualmente non ho il programma, e non ho ben capito di questo problema e tanto per capirne di più se possibile, o da te o da altri esperti, ... quindi scusami ancora, ... ... ma sulla base della tua citazione, mi pare che sia un comportamento corretto, in quanto che io sappia dagli albori del mail_form, nella realtà è un email che si invia e si spedisce a se stessi, ...pertanto la email di risposta diretta da un client di posta sarà sempre da e per se stessi...
... la email del presunto mittente, presunto sin quando non verificato, andrebbe rilevata dal contenuto testuale della email...
... per me è sempre stato così con tutti i mail_form di ogni genere... ... non può e non dovrebbe mai apparire nel client di posta nel campo mittente qualcosa di fasullo per esempio di questo genere(!!!) che per me sarebbe grave se lo fosse:
aaa(@)bbb.ccc
...
ciao, grazie...
.
Autor
Gentile KolAsim,
se in un form di contatto si richiede la mail del mittente, ed essa viene utilizzata per spedire il messaggio, è NORMALE che l'indirizzo appaia nel Client come FROM ... quindi, CONCORDO con la tua osservazione sopra riportata, soprattutto se come Mittente ti fanno apparire la mail del Dominio e non di chi ti sta scrivendo.
Semplicemente ASSURDO ... siamo alla FALSIFICAZIONE delle comunicazioni, e secondo mè, si potrebbero anche analizzare gli estremi di comportamenti al limite della legalità.
E' Incomedia che proprio non la vuole capire !
Buona giornata a tutti
Scusa non ho capito a cosa ti riferisci con
e ..scusate se mi intrometto...
Per quanto riguarda ciò che ha detto Stefano riguardo al blocco dell'invio mail da parte degli Host se si cerca di inviare una mail non con mittente abbinato alla mail di dominio... e questo avverrà , prima o poi, per ovvi motivi di spam/sicurezza , su tutti gli Host. (nonostante quello che ti abbiano detto/assicurato quelli di Aruba, con i quali ho a che fare almeno una volta a settimana...)
ed io sono anni che lo sto ripetendo... di usare mail di dominio e di non far mandare la mail da indirizzo diverso dal proprio....
vedi post (uno dei tanti)
https://helpcenter.websitex5.com/es/post/166510
ed in particolare il mio commento
https://helpcenter.websitex5.com/es/post/166510#comment29
dove dico di TOGLIERE la spunta , altrimenti la mail non viene inviata da certi Host.
Ovvio, d'altro canto, che se voi avete basato un vostro applicativo/gestionale/procedura che controlla la mail mittente, salta tutto all'aria....
...riscusate l'intromissione...
Autor
Gent.mo Claudio D.
non ho dubbi che tu abbia a che fare con Aruba almeno una volta la settimana, tuttavia ti assicuro che operare come prima non ci ha mai dato alcun problema.
Può anche essere che alcuni Host diversi da Aruba possano dare problemi, ma non è che per risolvere i problemi di alcuni occorra crearne di nuovi ad altri (che problemi non ne hanno), spero che tu possa condividere.
Una soluzione potrebbe consistere nel lasciar decidere al Cliente WebSite, magari tramite un semplice flag che applichi o disapplichi la nuova regola voluta da Incomedia, mi sembrerebbe molto più democratico.
E comunque, ripeto, la procedura IMPOSTA da INCOMEDIA presenta aspetti almeno censurabili, in relazione alla "falsificazione" dei dati reali inseriti nel form dall'ignaro Utente.
Aruba stessa pubblica questo rischio:
Mi dispiace che, nonostante la tua settimanale frequentazione con Aruba, ti sia sfuggita questa pagina:
https://guide.hosting.aruba.it/email/sicurezza-email-phishing/identificazione-del-reale-mittente-di-una-email.aspx
Saluti.
... OK, grazie, quindi questo mi è chiaro e ne resta assodata la correttezza...
... ... ...
... invece questa citazione non mi è ancora chiara anche in base a quello che avevo percepito prima...
... mi pare di capire che la email del pseudo mittente dichiarata nel form_mail inviato non risulta nella email che si riceverà, neanche nel contenuto testuale della email stessa...??...!?!...
...!... se fosse così, allora non sarebbe regolare e andrebbero presi provvedimenti per la formattazione regolare del contenuto della email...!...
... sempre se per caso ho capito...
.
grazie
.
Autor
Gent.mo KolAsim
è esattamente così, come già ampiamente spiegato e dibattuto in questo Post, ecco i valori trasmessi col nuovo metodo IMPOSTO da INCOMEDIA:
Se ti arriva una Negazione di Consenso di questo tipo, dimmi tu, aldilà dell'evidente falsificazione operata da Incomedia sulla mia corrispondenza, come si può utilizzare il dato saliente, ovvero l'indirizzo da disiscrivere nella mailing list.
E questo è solo un esempio, immagina tutti gli altri utilizzi del dato FROM in sede aziendale.
Saluti.
@FMR ... il link che citi di Aruba NON centra nulla ... lì si parla di phishing... e su come riconoscere una mail di provenienza fasulla.
quello a cui mi riferisco è che "prima o poi" TUTTI gli Host bloccheranno l'invio delle mail dai domini a meno che non si utilizzi la mail abbinata al dominio o una mail "certa o di certificabile provenienza" , per limitare lo SPAM.
Ma sono daccordo sul fatto che nel programma avrebbero dovuto mettere una spunta per dare la scelta al cliente..
e che DEVE apparire da qualche parte la mail del cliente in modo certo altrimenti non si riesce a tenerne traccia...
...ma mi pare di aver capito che lo STAFF si sta muovendo in tal senso... in una risposta più su o sbaglio ?
Autor
Gent.mo Claudio D.
certo che si parla di phishing, ma ricevere mail falsificate nel campo FROM rende appunto difficle distinguerle e gestirle, il tema è quello ...
Mi fa piacer che tu sia d'accordo sul Flag / Cliente ... speriamo che INCOMEDIA ci senta da quell'orecchio !!!
Comunque, questo è ciò che accade dopo la scellerata decisione di Incomedia.
MESSAGGIO SPEDITO DAL FORM:
INTESTAZIONE RICEVUTA NEL CLIENT:
Eloquente no ???
Saluti.
purtroppo hanno dei movimenti troppo bradipi...
... cercavo di capire, perchè come già sai non posso provare...
... quello che non mi torna è la mancanza della email del pseudo mittente nel contenuto testuale della email, che non capisco del perchè non ci sia; ... che comunque in EXTRA a questo si potrebbe sempre rimediare, ma qui non ne è il caso...
... forse aspetterò di verificare personalmente quando avrò il nuovo PC...
... grazie comunque...
.
Autor
Gent.mo KolAsim,
certo che nel contenuto testuale della mail l'indirizzo lo trovi, ma capirai bene che ricavarlo dall'header richiederebbe una riscrittura di tutte le procedure interno, oggi già automatizzate e ben sperimentate, per il campo FORM.
Un lavoraccio che francamente si vuole evitare.
Saluti
la mail nel testo appare ed appare pure nel CSV , ancora più gestibile a mio parere...
il problema è la loro procedura che "pesca" dal campo FROM ...
Quando si ricevono tante mail di contatto al giorno e appaiono tutte inviate da se stessi, capite bene che diventa un'impresa già solo visivamente individuare una mail di giorni o settimane prima dal solo mittente.
Lo stesso staff ha ipotizzato che le email possano apparire differenziate nel client di posta. Speriamo che questa soluzione si concretizzi!
Gentile KolAsim,
anche se alla tua perplessità ha già risposto FMR, colgo l'opportunità della tua osservazione per cercare di capire un passaggio:
Tizio manda una mail a me tramite il sito. Il software la processa in modo tale che il percorso sia Tizio -> Me -> Me.
Perchè nell'header non dovrebbe apparire come mittente Tizio? Dove sarebbe il pericolo di spam?
Al limite, se ce ne fossero gli estremi (ad esempio Tizio manda centinaia di mail simili), Aruba metterebbe la mail in spam e sarebbe mia cura controllare periodicamente la cartella spam, cosa che con la procedura adottata finora non è mai successa!
Visivamente invece, se adesso guardo nel client le varie mail che mi arrivano quotidianamente, tutte con la stessa mail mittente (la mia), l'impressione è quella di spammarmi da solo.
Autor
Gent.mo Claudio D.
perchè mai dovrebbe essere un "problema" la ns. procedura ?
Lavorando su centinaia di messaggi e operando tramite database, secondo te uno che intende raccogliere e poi elaborare gli indirizzi dei MITTENTI da quale CAMPO dovrebbe "pescare" se non dal campo FROM ?
Mah ... a volte non vi seguo !
Saluti
Autor
Gent.mo Eta Beta ... concordo !!!
... OK, grazie ad ambedue, è proprio quello che mi interessava sapere a conferma della procedura regolare...
... sul resto della formattazione di WsX5, se ci sono discordanze, queste andrebbero valutate a dovere, ...ma l'importante per me è che l'intestazione non venga alterata...
... grazie per il tuo apporto, ma la tu citazione mi suona strana se è così: Tizio -> Me -> Me.
... per me dovrebbe essere così: Me -> Me.
... forse sono rimasto molto indietro, ma Tizio(!) mi pare un'alterazione alla procedura sicura...
.
grazie comunque...
.
Autor
Gent.mo KolAsim ma comè possibile affermare che l'intestazione non viene alterata, la normale strutturazione del messaggio di posta elettronica prevede che il MITTENTE si trovi nel campo FROM, e se questa non è una alterazione della corrispondenza, cos'è di grazia ???
Saluti
...penso che parliamo due lingue differenti , dicendo le stesse cose...
Provo a scrivere in altro modo...
Per come hanno modificato il programma ora, la mail che ricevete , se vista da un programma di posta è anomala poichè mostra come mittente sempre voi stessi. ed idem , la vostra procedura che "legge" il campo FROM ed ora trova voi stessi.
Quindi dicevo a KolAsim, che se in altri casi , ad esempio quando rispondo a questa mail , la risposta viene inviata comunque bene perchè usa il campo REPLY-TO, per voi non è così.
in sintesi, non sto dicendo che sia colpa vostra che elaborate in quel modo, anch'io avrei fatto uguale , ma sto dicendo che fatto così com'è ora, per voi invece la modifica "è un problema" ... perchè via DB cercate il campo FROM
Spero ora di essere stato più chiaro... anche se di nessuna utilità.
Grazie a te per l'apporto, però...
... A me sembra giusto e normale che se è Tizio il mittente originario che manda a Me il form compilato da lui, io debba vedere Tizio e non Me nel'header della mail.
... non so, ... in un client di posta (e di conseguenza anche in una web-mail), il form di ricezione regolare dovrebbe essere simile a questo STAMP; [Da] è ugule ad [A]
.
... ho capito cosa intendi, ma il concetto di base da capire è che siamo sempre noi stessi che spediamo a noi stessi con il form_mail...
...quello che tu chiami mittente e che ha compilato il form, è aleatorio, e potrebbe essere pippo, topolino, ecc., non è una vera email sin quando non la verificherai...
ciao
Perdonami KolAsim ma insisto.
Azzeriamo tutto. In una normalissima mail che una persona mi spedisce senza passare da WS non compare il suo mittente?
Anche in quel caso potrebbe essere pippo o topolino, ma questo a mio avviso non rileva niente.
Si è capito che per il software siamo noi stessi a spedirci la mail, ma la realtà non è questa.
La realtà è che c'è un soggetto (vero o aleatorio che sia) che compila un form e spedisce e che noi non vediamo nell'intestazione della mail. Ed è lui che dovremmo vedere come mittente perchè è lui che spedisce (tramite noi che ci inoltriamo quella mail).
Poi le verifiche di veridicità o meno possiamo sempre farle. Intanto vediamo immediatamente chi è il mittente, come in ogni normale mail che si rispetti e che riceviamo quotidianamente.
D'altronde finora è andata così e la cosa ha funzionato benissimo da anni a questa parte. Personalmente non ho mai ricevuto spam nè mail da indirizzi fake.
Buon pomeriggio.
Autor
Gent.mo KolAsim se questo è un normale messaggio di posta elettronica :
Forse quando hanno deciso queste nuove regole, ero in ferie !!!
Mah
... no! ... in quel caso il mittente è reale, cioè è possessore di un account registrato, fattore molto importante...
... nel form_mail la sicurezza della email che ricevi sta nel fatto che sei tu stesso che te la spedisci, e quello che non è tuo è il contenuto testuale della email; ... bisogna cercare di capire questo concetto di base se no non se ne verrà capo (*)...
... differente l'uso del previsto collegamento e_mail che fa uso della funzione mailTo(); ...in questo caso il mittente della email che riceverai sarà reale; ...volendo si potrebbe in EXTRA creare un form predisposto per il mailTo() che si attiverà tramite il client locale, ovviamente per gli utenti che lo hanno correttamente configurato...
(*) ... consiglio di rifletterci...
ciao
... i campi del tuo STAMP > [DA] ed > [A] ... non sono gestiti dal programma, almeno non dovrebbe esserlo, anche secondo la logica espressa in precedenza...
... è il server che gestisce quei campi in base all'account registrato e lì configurato...
ciao
.
Autor
Devi proprio guardarti la beta 4.7 ...
... prometto che appena potrò lo farò...
... il concetto di base che deve essere rispettato è quello del mio STAMP...
ciao e grazie
.
Il concetto di base è chiarissimo già da prima, ma non cambia la realtà dei fatti.
Premesso che da quanto argomenti si evince che per anni avremmo adottato allegramente una procedura non sicura (ma che non ha dato mai problemi di nessun genere), se guardi lo stamp sotto puoi vedere facilmente come - con la nuova procedura - a livello di sicurezza non si raggiunge alcun traguardo, se non quello di un form fake che si deve considerare sicuro solo perchè spedito da me a me stesso (cioè la scoperta dell'acqua calda).
Cosa cambia?
... dai post precedenti mi era parso che non si fosse capito bene quel concetto di base per cui ho dovuto rimarcarlo perchè pareva proprio che non si sapesse...
... pareva che si volesse il mittente del form nel campo [DA],... il che non dovrebbe essere possibile se il mio STAMP è rispettato, ...ed è proprio quello che volevo capire io del problema segnalato...
.
.
Autor
Buongiorno a tutti, Incomedia ha rilasciato l'ennesima Beta (2021.5.2) ma senza minimamente curarsi, ancora una volta, di metter mano ai problemi GRAVISSIMI lamentati dai suoi CLIENTI.
E' semplicemente VERGOGNOSO.
Buongiorno
è da un pezzettino che va avanti questa discussione, ma mi sembra che come al solito le posizioni rimangono distanti. Quindi attualmente con la richiesta di modifica non risolta o perlomeno "non prevista dallo staff".
Domanda: continuiamo ad utilizzare la ver. 2021.3.4 ?
Autor
Buongiorno Alberto B.
personalmente ritengo che l'ultima release funzionante sia la 2021.3.5, ovviamente con tutti i problemi lamentati prima di questo Post.
Cordialmente.
Premesso che ho letto con interesse i post sopra e che mi sono appena aggiunto come ben 5° follower di questo topic che ormai conta 1066 letture per quanto sentito è il problema e benché io non usi più il programma da un secolo e quindi sono molto arrugginito; premesso anche che trovo delle ragioni plausibili da ambo le parti, e quindi spero che quantoprima Incomedia ponga rimedio a questo ennesimo Incomodo creato in modo decisamente Inconsulto, vorrei provare dal basso della mia fantasia sempre molto laterale a suggerire una soluzione solitamente atipica per risolvere il problema contingente dell'autore.
Io non l'ho provata ma tentar non nuoce, soprattutto considerando che non sarà necessario l'apporto di alcun codice custom.
@FMR: Poiché possiedi ancora il progetto originale (suppongo e ti auguro) sviluppato o convertito con l'ultima versione del programma che non ti dava il problema, puoi tentare di esportare in locale il progetto con quello.
Fatto ciò troverai nella cartella imemail un file php il cui nome corrisponde al file indicato nel tag action del form interessato.
Recupera questo file ed allegalo al progetto al passo 1 nella sezione Codice (faccio riferimento alla mia ultima versione, la 2019.2.9) del tuo progettocon l'ultima versione.
Ammessa la compatibilità tra questo file e x5engine.php della nuova versione, tu dovresti poter utilizzare questo script per ripristinare la tua situazione originale semplicemente impostando per quel form, nelle impostazioni per l'invio, la terza opzione, cioè Invia i dati ad un file.
Ovviamente il file che selezionerai sarà quello del vecchio script php senza sbagliare il percorso in cui lo avrai caricato sul server.
Buona fortuna.
OT @ Incomedia: complimenti per l'ultimo oggetto opzionale pubblicato. Sentivamo proprio il bisogno di un bel calcio sulle gengine sanguinanti soprattutto di questi tempi ottimi per fare un Party almeno virtuale. Personalmente aspetto ancora un rimborso dei crediti residui per Cursor Click Effects, Cursor Floating Trail, Cursor Trail Effects e Falling Down. Geniali scelte di sviluppo del programma ed amministrative, invece di seguire con attenzione le nuove regole del web imposte dall'UE come l'iva differenziata che vi ha colti del tutto ignari dopo un anno dall'annuncio. Meno male che adesso avete rimediato, come ho letto sopra, ma sempre troppo tardi. Le vostre priorità sono evidentemente sempre vane.
Felice di non comprare più nulla.
Autor
Grazie Fabio B.
tuttavia non voglio "manipolare" desidero invece che Incomedia ponga fine a questa sua politica suicida, e rilasci una versione funzionante.
Grazie mille e buona giornata
E' quello che vorremmo tutti ma il mio suggerimento mirava a mettere una pezza al TUO problema immediato, perché tu potessi continuare a lavorare serenamente nel frattempo. Auguri
Autor
Ho ricevuto un'altra beta, la 2021.5.3 ... nella quale non sistemate proprio nulla.
Continuate a rilasciare nuove versioni Beta, senza mai sistemare i problemi rappresentati da anni, dai vs. Clienti.
Ma non vi accorgete che fate del gran lavoro INUTILE e state GETTANDO AL VENTO la vs. azienda.
E' un insulto al mondo del lavoro !!!
Autor
Visto il trattamento che riservate ai vs. Clienti, anche no grazie.